Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

Attenzione

JFile: :read: Impossibile aprire file: https://query.yahooapis.com/v1/public/yql?q=SELECT+%2A+FROM+yql.query.multi+WHERE+queries%3D%27SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.info+WHERE+api_key%3D%22444ec4a81f6ea721edbf8aef5afbbee3%22+and+photoset_id%3D%2272157663758310663%22%3B+SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.photos%2830%29+WHERE+api_key%3D%22444ec4a81f6ea721edbf8aef5afbbee3%22+and+photoset_id%3D%2272157663758310663%22+and+extras%3D%22description%2C+date_upload%2C+date_taken%2C+path_alias%2C+url_sq%2C+url_t%2C+url_s%2C+url_m%2C+url_o%22%27&format=json&env=store%3A%2F%2Fdatatables.org%2Falltableswithkeys&_maxage=3600&callback=

CENTRO STUDI LA TORRE

centro studi la torre logo

Il Centro Studi La Torre opera nel settore del benessere, salute, sport e fitness dal 1989 e rappresenta il centro servizi della Federazione Italiana Fitness in quanto ne coordina le attività didattiche e formative organizzando corsi, aggiornamenti, convegni, eventi e seminari rivolti agli operatori che lavorano od intendano intraprendere una professione in questo settore.
Dal 2005 Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la formazione continua e superiore e dal 22 luglio 2002 Ente certificato ISO 9001:2015 nel processo di progettazione ed erogazione di corsi di formazione.
Tutta l'attività formativa viene realizzata in collaborazione con A.S.I., Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva legalmente riconosciuto dal C.O.N.I. e dal Ministero dell'Interno. Il Centro Studi La Torre è garanzia di professionalità e competenza, grazia al livello della sua struttura organizzativa e può vantare di un gruppo di docenti formatori di alto livello, estremamente preparati e aggiornati sulle ultime acquisizioni del settore oltre a possedere un prodotto didattico attuale quale risultato di anni di esperienza e di costante applicazione metodologica.
Il Centro Studi La Torre si occupa anche della realizzazione e dello sviluppo del materiale didattico: dispense, video, libri di testo, nonché dell’aggiornamento di tale materiale.
La sede del Centro Studi La Torre occupa l’intero Palazzo Spreti nel pieno centro di Ravenna in via Paolo Costa 2 con sale adibite alla teoria e alla pratica. Altre sono allestite per i workshop e per le videoriprese.
Al piano terra si trova una ampissima sala di accoglienza, la segreteria didattica, un laboratorio informatico, un’area di studio e una sala per la didattica.
Tutte le attività formative erogate dal Centro Studi La Torre sono consultabili nei nostri siti www.fif.it e www.idadance.com


sede

Per tutti coloro che decidono di soggiornare a Ravenna per partecipare ad una iniziativa formativa del Centro Studi La Torre riportiamo gli hotel convenzionati.


loghi formazione

FORMARSI NON È MAI STATO COSÌ FACILE

Descrizione del progetto
Il progetto è consistito nell'ampliamento e nel perfezionamento dell'offerta formativa erogata agli utenti e nella digitalizzazione della stessa. Nello specifico, il progetto è stato caratterizzato da investimenti inerenti ad hardware, software e licenze d'uso, consulenze sullo sviluppo di contenuti "full digital" (rappresentazioni videografiche delle lezioni, dirette live, materiale didattico digitale) e formazione personale interno.

Obiettivi
Il progetto ha avuto come obiettivo l'ampliamento ed il perfezionamento del sistema formativo e-learning finalizzato alla trasformazione digitale dell'offerta formativa.
Ulteriore scopo progettuale è stato quello di facilitare la formazione per l'utente finale rendendo questa più agevole, snella e chiara, tramite il miglioramento della grafica e delle rappresentazioni videografiche.

Risultati
L'implementazione del progetto ha consentito il raggiungimento dei seguenti risultati: digitalizzazione dell'offerta formativa ampliando e perfezionando i corsi on-line e live; digitalizzazione del materiale didattico, prima cartaceo, così da rendere maggiormente snella la diffusione e la consultazione della documentazione.

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE


MIUR Carta Docente

RELAZIONI CON IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Il Centro Studi La Torre srl offre formazione per il personale della scuola. Le singole iniziative di formazione hanno ottenuto il riconoscimento ai sensi della Direttiva 170 del 21/03/2016 e sono state diffuse sulla Piattaforma per la Governance della Formazione, la piattaforma S.O.F.I.A.
I corsi del Centro Studi La Torre sono stati riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca) e gestiti dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nei seguenti anni scolastici:

Anno Scolastico 2019-2020
Anno Scolastico 2020-2021
Anno Scolastico 2021-2022
Anno Scolastico 2022-2023
Anno Scolastico 2023 -2024

Riconosciuta dal Miur la idoneità dei corsi del Centro Studi La Torre all’ aggiornamento rivolto a tutti di docenti in servizio di ogni ordine e grado che potranno così adattare le competenze e le nozioni apprese e utilizzarle durante la loro docenza nelle scuole. I corsi spaziano dall’educazione alimentare, alla corretta postura, alla preparazione atletica, allo sport per combattere la sedentarietà, allo yoga ed a alle diverse discipline sportive; trasmettendo il principio che lo sport è divenuto uno strumento di prevenzione, salute ed integrazione sociale.


CONVENZIONI CON GLI ISTITUTI UNIVERSITARI

pegaso san raffaele 

Le Università Telematiche collaborano nell’ambito della formazione nel settore dello Sport. Il Centro Studi La Torre mette a disposizione degli studenti di Scienze Motorie le proprie strutture per lo svolgimento del tirocinio e l’Università ha la facoltà di riconoscere crediti a chi frequenta corsi di perfezionamento federale. I due enti si riconoscono inoltre reciprocamente uno sconto nella quota di iscrizione delle attività formative in quanto è stata riconosciuta la validità del programma didattico oggetto della formazione.


alma mater 

Il Centro Studi La Torre dal 2021 ha stipulato una convenzione con UNIBO, università degli studi di Bologna, in qualità di soggetto ospitante per accogliere gli studenti dell’Ateneo che devono svolgere il tirocinio obbligatorio per la conclusione del loro percorso di studi.


CONVENZIONI CON GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Il Centro Studi La Torre dal 2018 ad oggi si è registrato come “soggetto ospitante”, per gli istituti di istruzione superiore del territorio nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola - lavoro finalizzati ad assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato occupazionale. Nello specifico le convenzioni sono state stipulate con i seguenti Istituti:

• ITES G.Ginanni con sede in Ravenna, Via Carducci n.11
• Istituto Tecnico “Camillo Morigia- Luigi Perdisa” con sede a Ravenna in Via Guglielmo Marconi n. 6
• Liceo Artistico “Nervi- Severini” con sede in Ravenna, Via Tombesi dall’Ova n. 14
• Istituto Professionale Statale “Olivetti Callegari” con sede a Ravenna, Via Umago n. 18


LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO ED EUROPEO FONDAZIONE ALMERICI

Accordo di Collaborazione attivo dal 2019 e rinnovato ogni anno con il Liceo Scientifico Sportivo ed Europeo “Almerici” con sede in Via del Seminario n. 85 a Cesena (FC) in ottemperanza al quale il Centro Studi si impegna a fornire agli alunni di quarta e quinta superiore attraverso le docenze di un suo insegnante le capacità e le conoscenze idonee a conseguire l’esame di Istruttore di Fitness e di organizzarne la prova finale. Rilevante si è rivelato il coinvolgimento e l'interesse degli studenti anche per l’importanza delle materie trattate: ottimo strumento di preparazione all'Esame di Stato.  

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CRISTOFORO COLOMBO” CORSO DI PERITO TURISTICO CON PROGETTO SPORTIVO

Accordo di Collaborazione attivo dal 2016 e rinnovato ogni anno con l’Istituto di Istruzione Superiore “C. Colombo”, con sede ad  Adria (RO) in Via San Francesco n. 33,  attraverso il quale  a seguito dell’inserimento del corso di Istruttore di Fitness nel piano di studi degli alunni di quinta superiore, il Centro  Studi La Torre si impegna ad impartire tutte le  competenze e le capacità oggetto del programma didattico di questa iniziativa formativa ed ad organizzare l’esame sia scritto che pratico che verrà tenuto da un docente dell’Ente di Formazione.


COLLABORAZIONI

e campus
 

Il Centro Studi La Torre è diventato Polo di Studio dell'Università telematica E-CAMPUS
Il nostro ente è diventato punto di informazione e di iscrizione per tutti gli utenti che vogliono iscriversi ai percorsi compresi nell'offerta formativa di questa Università. Il sito ufficiale dell'Università eCampus è https://www.uniecampus.it
L'Università eCampus si occupa di tre settori:

CORSI DI LAUREA
60 percorsi di laurea divisi nelle facoltà di Giurisprudenza, facoltà di Economia, facoltà di Ingegneria, facoltà di Psicologia e facoltà di Lettere

MONDO SCUOLA
I Master universitari nel settore formazione sono percorsi specialistici per completare la propria formazione post-laurea in ambito scolastico.
Corsi di perfezionamento per docenti per acquisire conoscenze specifiche nel settore formazione.

MASTER UNIVESITARI ON LINE
I master online di eCampus sono rivolti a studenti e professionisti che vogliono specializzarsi o riqualificarsi senza rinunciare alle proprie attività. La struttura didattica di ogni master online di I e II livello prevede una parte tradizionale, con lezioni frontali e verifiche finali integrate da elementi innovativi come lezioni online, project work, esercitazioni e test.

MASTER ON LINE DI I E II LIVELLO
Per accedere ai master online di I livello di eCampus occorre aver conseguito qualsiasi titolo di laurea, mentre per i master online di II livello è richiesta una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Per ulteriori informazioni Dott.ssa Elena Baldisserri Tel. 0544/34124 mail


AZIENDE WELFARE

ACCETTIAMO SPESE WELFARE DI:

welfare
 

Dal 2020 ad oggi sono attive le convenzioni stipulate dal Centro Studi La Torre con le Aziende che si occupano di Welfare Aziendale finalizzate a mettere a disposizione dei propri collaboratori nuovi strumenti a sostegno del reddito
Presso il Centro Studi La Torre puoi spendere il credito welfare che il tuo datore di lavoro ti ha messo a disposizione.


IL CENTRO STUDI LA TORRE E LA FORMAZIONE FINANZIATA

IL SUCCESSO DEL PRIMO CORSO PER LA QUALIFICA DI MAESTRO DI DANZA

maestro danza
 

Assegnati 22 titoli di qualifica con validità nazionale ed europea
Si è conclusa con successo la prima edizione del Corso per la Qualifica di Maestro di Danza, organizzato dal Centro Studi La Torre, in collaborazione con Iscom E.R, interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna.
Un percorso lungo circa un anno, iniziato nell’agosto 2017 e conclusosi lo scorso settembre con gli esami finali, valutati da una giuria di Commissari regionali.
Professionisti di spessore e insegnanti altamente qualificati si sono alternati durante le 300 ore di lezione in aula e le 200 di stage.
A questa prima edizione del Corso hanno preso parte: Argiolas Eleonora, Barilli Sofia, Bergonzi A. Allegra, Berti Giulia, Buratto Lia, Campi Giulia, Casadio Silvia, Congiu Eleonora, D'Adamio Michael, Dessardo Noemi, Fattori Greta, Fazio Chiara, Gelsi Ciro, Malinconi Margherita, Mancini Daniela, Martirani Giulia, Mikhailowa Yulia, Morandi Laura, Ricci Linda, Schennetti Federica, Troilo Francesco, Vaccarini Licia e Zacchi Linda.
Dei partecipanti, ventidue hanno conseguito la Qualifica di Maestro di Danza e una la Certificazione di competenza. Si tratta di un importante traguardo poiché, per la prima volta in Italia, un corso riconosciuto a livello giuridico conferisce un prestigioso titolo in grado di aprire le porte a nuove prospettive professionali per la sua validità nazionale ed europea (6° livello EQF).
Condurre lezioni di classico, moderno e contemporaneo, graduando gli obiettivi didattici in relazione alle caratteristiche psicofisiche degli allievi sono le skill raggiunte grazie ad un intenso programma di studi con tante tematiche affrontate: dalla progettazione del percorso di danza alla gestione delle lezioni, dalla capacità di creare uno spettacolo a quella di valutare i risultati raggiunti; dall’apprendimento dei principi della corretta alimentazione fino a quelli igienici, passando per i concetti legati all’anatomia, alla fisiologia del movimento, alla psicomotricità e alla traumatologia, oltre che ai temi relativi alla sicurezza sul lavoro.
Un percorso di alto livello che ha conferito ai partecipanti una competenza (qualificata) sinonimo di specializzazione e professionalità,  requisiti indispensabili per far fronte all’elevato tasso di competitività del mondo attuale.
La seconda edizione del Corso per la Qualifica di Maestro di Danza è già in dirittura di arrivo: partita lo scorso aprile terminerà con gli esami di fine percorso il prossimo gennaio.
A grande richiesta il Centro Studi La Torre sta già organizzando una terza edizione al via nel 2019. I candidati interessati possono inviare il proprio cv a

danzautore

Cantieri Danza ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione del Corso finanziato DanzAutore Contemporaneo attuato dal partner Centro Studi La Torre grazie all’ente di formazione Iscom Emilia-Romagna e alla collaborazione con IDA International Dance Association e Associazione Culturale Nervitesi.
Il corso gratuito della durata di 326 ore + 60 ore di project work + 144 ore di stage che ha avuto inizio a gennaio 2019 e si è concluso a gennaio 2020, ha permesso ai 13 partecipanti residenti o domiciliati in Regione di confrontarsi con affermati professionisti di settore in un’ottica di scambio e condivisione di saperi, nozioni ed esperienze, e di costruire e sviluppare il proprio processo creativo. La formazione è stata infatti concepita e realizzata in un tempo lungo che permettesse la trasmissione di strumenti e l’opportuna sensibilità per entrare in risonanza con le proprie competenze, riconoscerle e metterle a fuoco, insieme alla consapevolezza dei propri mezzi, rompendo così la consuetudine della formazione laboratoriale con tempi contingentati che, nella maggior parte dei casi, permette il solo passaggio di codici da parte dei maestri.
Dopo un anno di incontri e lezioni con alcuni coreografi e coreografe della scena contemporanea, critici, studiosi e studiose e organizzatori e organizzatrici del settore, i tredici aspiranti autori e autrici hanno presentato al pubblico il 24 gennaio 2020 i loro “appunti coreografici”, primi esperimenti di costruzione coreografica realizzati durante il corso di studi.
La classe di danzautori e danzautrici che hanno preso parte a questo articolato e arricchente percorso formativo è composta da Majd Alaalash, Sara Bocchini, Nicolas Grimaldi Capitello, Stefania Canini, Francesca Caselli, Eleonora Galeazzi, Milena Morelli Vaccarini, Marco Oriundo, Francesca Pizzagalli, Linda Ricci, Irene Rossi, Amalia Ruocco, Eleonora Vacca.
Riferimenti Operazione Rif. PA 2018 –9884/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1208 del 30/07/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

SCHEDA DETTAGLIATA DEL CORSO
Il DanzAutore Contemporaneo alla ricerca di nuovi linguaggi coreografici Nicola Galli, docente al corso danzautore: ho mostrato ai partecipanti ‘la mia valigetta degli attrezzi’ L’evoluzione del linguaggio autoriale dal ’900 ad oggi: dall’esprimere al sentire Il testimone passa al coreografo Marco Valerio Amico del gruppo nanou German Jauregui: “Per un danzatore la cosa più importante è sentire il movimento da dentro” Simona Bertozzi: “La coreografia è la scrittura di diverse immagini attraverso il corpo” La spettatorialità, il linguaggio coreografico e la drammaturgia al centro della quinta settimana di studio.

gruppo danzatori corso danzautore professionale 1

1º corso per danzatore con approfondimento della rappresentazione coreografica: le opinioni degli allievi

Lino Villa, Maria Stella Zangirolami e Carolina Cavallo hanno una diversa formazione alle spalle, ma tutti e tre hanno trovato nel corso la chiave di volta per il loro futuro professionale.
Alto il gradimento dei partecipanti al corso di formazione professionale per danzatore con approfondimento della rappresentazione coreografica, promosso dal Centro Studi La Torre insieme all’Iscom E.R. e alla Regione Emilia Romagna. Rivolto a danzatori desiderosi di approfondire gli aspetti del lavoro del coreografo in ambito contemporaneo, il corso si articola in seminari-progetto che alternano materie fondamentali ad altre collaterali e complementari. L'intento è infatti quello di offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire gli strumenti necessari alla scrittura coreografica, all'analisi del movimento, allo studio di stili e tecniche differenti. Ecco, l'esperienza di tre dei partecipanti.

image016
 

LINO VILLA
30 anni | Milano
«Mi sono formato principalmente nella danza moderna e ho già avuto l'opportunità di lavorare come coreografo in diverse produzioni dell'Arena di Verona. Al riguardo, l'esperienza più significativa è stata la "Cenerentola" di Rossini negli allestimenti di Opera Futura, dove ho avvertito tutto il fascino del lavorare con grandi artisti teatrali. Ho partecipato a questo corso per mettermi in gioco, seguendo il consiglio di vari insegnanti fra cui Virgilio Pitzalis. In seguito la decisione è maturata anche dal forte interesse che nutrivo verso i docenti, tutti con un percorso artistico e professionale molto interessante. E ora che il percorso sta per terminare, posso dire di aver ben riposto la mia fiducia e le mie speranze, visto che gli insegnanti sono stato tutti bravi nell'intercettare i nostri bisogni e le nostre emozioni, facendoci lavorare molto su noi stessi sia a livello teorico che pratico. Abbiamo affrontato tanti metodi e strutture coreografiche differenti, e ne siamo tutti usciti arricchiti dal confronto. A livello personale, ho scoperto un mondo che neppure immaginavo perché la danza contemporanea va soprattutto 'vissuta', più che guardata. Sono riconoscente a tutti gli insegnanti per ciò che mi hanno fatto scoprire e, in particolare, a Laura Moro per avermi guidato in una migliore conoscenza del corpo, facendomi scoprire la fluidità; a Lorella Rapisarda, per il bel lavoro sul metodo Laban-Bartenieff; a Emanuela Tagliavia per avermi 'illuminato' sulla struttura della composizione coreografica in uno spazio teatrale, tenendo conto della musica, delle tecniche, delle pause. A fine corso, la mia speranza è di riuscire a mettere a frutto questo mio nuovo 'io' da artista, trovando la giusta forma per i miei progetti coreografici e per le nuove idee».

MARIA STELLA ZANGIROLAMI
24 anni | Ferrara
«Il corso è molto vario e ben strutturato. Per me che ho già studiato molti stili diversi, è molto utile ritornare alle basi, alle origini, perché ciò mi consente di guardare con uno sguardo nuovo al mio lavoro. Ogni docente e ogni singola disciplina mi ha lasciato qualcosa. In particolare, sono stata molto felice di aver approfondito il sistema Laban, mentre ho trovato piuttosto utili le lezioni sull'impiego delle luci di Daniela Bestetti, sulla drammaturgia di Renata M. Molinari e sulla scenografia di Linda Ricciardi. Tutti gli insegnanti sono stati molto bravi nel mostrare la loro idea di coreografia, così come sviluppata nel tempo a seguito degli studi e dell'esperienza acquisita. Grazie a tutti questi nuovi stimoli, derivanti da un bagaglio molto ampio di punti di vista, spero anch'io di poter trovare presto la mia strada. Quella per la danza è infatti la mia passione di sempre, scoperta quando avevo appena cinque anni. Dopo diversi anni di studio in una scuola amatoriale, a diciotto ho passato un'audizione che mi ha consentito di accedere a un corso professionale a Mantova, continuando poi a specializzarmi a Roma. Sono stata poi presa, come tirocinante, all'interno della Martz Dance Company di Eva Sanchez Martz. A causa di un infortunio sono stata costretta a rientrare a Ferrara, dove ho cominciato a insegnare. Il mio sogno nel cassetto? Diventare coreografa e avviare una compagnia di danza tutta mia».

CAROLINA CAVALLO
17 anni | Moncalieri (Pisa)
«Il mio percorso è molto articolato, perché provengo dalla ginnastica artistica, disciplina che pratico sin dalla prima infanzia. Da ragazzina però mi sono avvicinata anche alla danza contemporanea e alla contact, mentre da adulta al teatro. In questa mia formazione eterogenea, mi mancava un tassello importante: la formazione coreografica. Il corso proposto dall'IDA mi ha subito colpito per i docenti molto validi, in grado di proporre uno sguardo diverso, perché ciascuno di loro è 'portatore' di tecniche e metodi propri. E ora che ho avuto modo di conoscerli meglio, sono molto soddisfatta non solo della loro bravura, ma anche della loro capacità di trasmettere i concetti. A livello personale, avevo già cominciato a studiare il sistema Laban ed è stato molto interessante seguire il seminario di Lorella Rapisarda che, con poche indicazioni, è riuscita a 'colorare' il movimento di ciascuno di noi. Ci ha mostrato, infatti, come "guardare, riconoscere, provare, sentire" e quindi "vedere" in modo diverso e forse nuovo, il proprio e l'altrui movimento. Particolarmente originali anche le lezioni di Laura Moro che ci ha molto aiutato nel farci fare passi in avanti rispetto al nostro modo di muoverci e coreografare. Ci ha fatto scoprire quello che lei chiama la nostra 'calligrafia motoria', il nostro segno poetico-cinetico profondo dove si legano a doppio filo movimento e pensiero. Ho seguito con grande interesse anche il lavoro sulla voce condotto da Emanuele De Checchi, per meglio 'sentire' e 'comunicare'. Frequentare questo corso mi ha dato una marcia in più per la mia professione, e già in alcuni spettacoli mi è capitato di mettere in pratica alcuni stimoli ricevuti. Qualcosa di bello sta succedendo!».


IL CENTRO STUDI LA TORRE E LA  FORMAZIONE CHE RICONOSCE I CREDITI ECM

L’ECM (Continua Educazione in Medicina) è il processo con il quale un professionista della salute si tiene in costante aggiornamento per rispondere alle esigenze dei pazienti, del Servizio sanitario e per lo sviluppo della propria professione.
I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di acquisire nuove abilità e competenze, per offrire un’assistenza qualitativamente sempre più utile ed aggiornata per prendersi cura dei propri pazienti.
Le formazioni in presenza e a distanza sono due importanti forme di aggiornamento tecnico e professionale che rientrano tra le principali novità del nuovo regime degli ECM.
Il Centro Studi La Torre ha  raggiunto un importante traguardo  per le professioni richiedenti gli ECM con il riconoscimento del percorso formativo Postual Physio Pilates.

COME FUNZIONA L’ACCREDITAMENTO E L’OTTENIMENTO DEI CREDITI ECM?
L'accreditamento consiste nella assegnazione al percorso formativo Postural Physio Pilates di un certo numero di crediti formativi ECM, che sono formalmente riconosciuti ai partecipanti ai singoli master che lo compongono:

- Pilates e pavimento pelvico
- Pilates e osteoporosi
- Pilates e lombalgia
- Pilates e coxoartrosi
- Pilates e cingolo scapolo-omerale
- Pilates e fibromialgia

L’ottenimento degli ECM sarà legato al superamento di un test finale composto da  domande a risposta multipla.

QUANTI CREDITI SONO RICONOSCIUTI?
Per ogni corso saranno riconosciuti 5 crediti ECM
Attualmente sono stati accreditati i corsi di Pilates e Pavimento Pelvico e Pilates e Osteoporosi, seguiranno nei prossimi mesi i successivi moduli sopra elencati.

A CHI SONO RIVOLTI I CREDITI ECM?
Le figure professionali a cui si rivolgono gli ECM sono:
• Ginecologia e ostetricia
• Medicina dello sport
• Medicina fisica e riabilitazione
• Medicina generale (Medici di famiglia)
• Medicina interna
• Medicina termale
• Ortopedia e traumatologia
• Reumatologia
• Urologia
• Farmacista
• Farmacista di altro settore
• Farmacista pubblico del SSN
• Farmacista territoriale
• Assistente sanitario
• Fisioterapista
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Infermiere
• Tecnico della riabilitazione psichiatrica
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Tecnico di neurofisiopatologia
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Tecnico ortopedico
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Accreditato da:
lopez

 

 


D.LGS 8 GIUGNO 2001 N. 231
ORGANISMO DI VIGILANZA

D.LGS 8 GIUGNO 2001 N. 231 e ORGANISMO DI VIGILANZA
Centro Studi La Torre S.r.l. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex  D.Lgs. n. 231 del 2001 e istituito il relativo Organismo di Vigilanza in composizione monocratica, allo scopo di soddisfare le condizioni necessarie per l’esenzione della responsabilità amministrativa dell’Ente secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01.
Centro Studi La Torre S.r.l. ha inoltre adottato un Codice Etico con lo scopo di esplicitare un insieme di principi e di regole di condotta nei quali la stessa si riconosce e di cui esige il rispetto nello svolgimento delle attività aziendali.


CODICE ETICO

Il Centro Studi La Torre dispone in conformità al D.lg n.231 del 2001 di un codice etico

Codice etico Centro Studi La Torre >>>


MOG - PARTE GENERALE

MOG Parte Generale Centro Studi La Torre >>>


WHISTLEBLOWING

Whistleblowing Centro Studi La Torre >>>


ORGANIGRAMMA

Organigramma aziendale >>>

 

 

 

 

GIFT CARD PROVA

gift card FIF

Sei in cerca del regalo perfetto?
SORPRENDI CHI AMI CON UN REGALO FIRMATO FIF

Lasciati ispirare dal nostro catalogo: affiliazioni, corsi di formazione (presenza, online o diretta live), lo shop con abbigliamento e attrezzature oppure semplicemente regalando una gift card del valore che desideri.

 

Ordina entro il 18 dicembre e ricevi in tempo per Natale

SCOPRI GIFT GUIDE:

scegli importo fit shop corsi formazione affiliazioni 

 


 

HAI RICEVUTO IN REGALO UNA GIFT CARD FIF?

Ecco come usufruire della tua Gift Card:

1.Se utilizzi il buono regalo per un corso, scegli il corso e successivamente la città di tuo interesse. Se lo utilizzi per l’affiliazione vai alla pagina Affiliazioni > 

2. Dalla pagina del corso o dell’affiliazione, clicca il pulsante “Iscriviti pago con bonifico/cc postale”.

3. Compila il modulo d’iscrizione.

4. Nel campo “inserisci copia del pagamento” allega la tua Gift Card.

 

Note.

- Se la quota della Gift Card è superiore all’importo da pagare, la quota restante sarà lasciata in abbuono presso la FIF e utilizzabile per iscriversi alla nostra formazione.

- Se la quota della Gift Card è inferiore all’importo da pagare, sarà necessario integrare la differenza pagando tramite bonifico e allegando in un unico file sia la Gift Card che la copia del pagamento dell'integrazione.

 

Per qualsiasi informazione puoi contattarci allo 0544 34124 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 oppure scriverci a 

 

 

 

SCEGLI LA GIFT CARD

gift card FIF

SCEGLI LA GIFT CARD CHE PREFERISCI

Seleziona l'importo e la modalità di pagamento:

Il corso è in prossima programmazione.Per restare aggiornato iscriviti alla Newsletter FIF


 

 

 

ISTRUTTORE FITNESS PROVA

istruttore fitness

 

PER CREARE PROGRAMMI DI TONIFICAZIONE, CIRCUIT TRAINING, CARDIO FITNESS E BODY BUILDING


Docenti del corso >>


Visualizza Programma del corso >>


Corso riconosciuto dal MIUR e acquistabile con la Carta Docente

carta docente

 

miur

Corso riconosciuto dal MIUR dalla direttiva ministeriale 21/03/2016 n. 170 con delibera dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.
Il corso può essere acquistato con la “Carta del docente”. Per iscrizioni contattare la segreteria alla mail 


Quota d'iscrizione

QUOTA DEL CORSO € 595

Quote scontate:

  • Entro 30 giorni prima della data del corso € 535,50
  • Entro 15 giorni prima della data del corso € 595
  • Nei 15 giorni precedenti la data del corso € 615

Sei socio Gold istruttore? Chi può tesserarsi socio Gold Istruttore

  • Entro 30 giorni prima della data del corso € 428
  • Entro 15 giorni prima della data del corso € 476
  • Nei 15 giorni precedenti la data del corso € 492

N.B. In aggiunta alla quota di iscrizione, chi lo desidera può acquistare la dispensa in forma cartacea al prezzo di 30€ oppure direttamente sul posto il primo giorno di lezione.


Modalità di rateizzazione con carta di credito-PayPal

3 comode rate senza interessi aggiuntivi. Come fare? Seleziona come metodo di pagamento “ISCRIVITI Carta di credito-PayPal”


Vuoi chiedere altre forme di rateizzazione? Scrivici a



Per vedere le date clicca sulla città di tuo interesse

A breve verranno pubblicate date e città dei nuovi corsi in presenza. Per restare aggiornato iscriviti alla Newsletter FIF




Il corso è disponibile anche nella versione:

online pulsante


Visualizza Modalità d'esame


Titolo rilasciato

FIF rilascia diploma in regola in quanto previsto nella nuova Riforma dello Sport.

Diplomi FIF-ASI-CONI di Istruttore di Fitness


Corso e diploma riconosciuto da

riconoscimento 

  • Riconosciuto in ambito internazionale da EFA, European Fitness Association
    Puoi richiedere il diploma EFA al momento dell’iscrizione o successivamente al costo di €20

DIPLOMA E ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso e al superamento dell’esame (dove previsto), al fine di ricevere il diploma, è necessario effettuare un’integrazione dell’affiliazione come Socio Gold Istruttore pari ad Euro 100.
È possibile non volendo ricevere il diploma e rimanendo socio silver ricevere l'attestato di partecipazione.
Tutte le informazioni riguardanti l'affiliazione e i servizi ad esso inerenti sono visualizzabili sul sito www.fif.it nella sezione appositamente dedicata.
Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati in formato cartaceo per i corsi/master/eventi di formazione frequentati in presenza e in formato digitale per la formazione seguita nelle modalità online e diretta live.


Orari indicativi*

Dalle 10,00 alle 10,30 registrazioni
dalle 10,30 alle 17,30 corso con pausa pranzo

* Gli orari potranno subire modifiche.

** Gli orari definitivi saranno confermati via mail a conferma corso.


Requisiti

È richiesta un'esperienza di pratica in sala pesi di almeno un anno.


Supporti allo studio

Per velocizzare l’approccio alla formazione è compresa nella quota d'iscrizione il supporto e-learning, che comprende dispensa e video didattici, immediatamente disponibili appena effettuata l'iscrizione.


PERCORSI FORMATIVI COMPLETI

Per venire incontro alle numerose richieste, la Federazione Italiana Fitness offre la possibilità di acquistare ad un prezzo molto vantaggioso una combinazione di corsi con l’obiettivo di proporre una formazione personalizzata ad un prezzo ridotto.

PERCORSO PERSONAL TRAINER SPECIALIST
Personal Trainer + Recupero Funzionale + Postural One to One + One to One Suspension Training > 900 euro

PERCORSO PERSONAL TRAINER ACADEMY
Personal Trainer + Tecnico nutrizione + Forza e ipertrofia + Fitness metabolico e dimagrimento > 900 euro

PERCORSO ISTRUTTORE DI FITNESS E PERSONAL TRAINER
Istruttore di Fitness + Personal Trainer > 980 euro

Note:

  • Il pacchetto è usufruibile entro un anno dal momento dell'iscrizione secondo la programmazione definita dalla Federazione.
  • I pacchetti non sono soggetti ad ulteriori scontistiche.
  • È possibile acquistare il pacchetto pagandolo in tre comode rate senza interessi aggiuntivi. È sufficiente selezionare come metodo di pagamento “ISCRIVITI Carta di credito-PayPal”
  • Per ogni corso compreso nel pacchetto formativo è necessario inviare una mail a indicando il nome della proposta formativa scelta, insieme alla città e data di inizio del corso selezionato.
  • In caso di impossibilità a frequentare tutti i corsi in presenza si può richiedere l'attivazione del corso online, se disponibile.

Per maggiori informazioni sui pacchetti formativi visita la pagina dedicata oppure contatta la segreteria FIF via email o allo 0544 34124


Regolamento

Prima di iscriverti CONSULTA E ACCETTA IL REGOLAMENTO


Nota per gli iscritti: è consigliabile effettuare sempre prenotazioni rimborsabili di biglietti aerei, treno e soggiorno poiché, in base alle nostre politiche di rimborso (specificate nel Regolamento), FIF restituisce solo il pagamento della quota del corso/master, qualora esso dovesse essere annullato.