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REGOLAMENTO


Informazioni

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00

phone  0544 34124

mail  

Per iscrizioni inviare la cedola e copia della ricevuta del versamento a CENTRO STUDI LA TORRE srl, via Paolo Costa, 2 - 48121 Ravenna oppure via e-mail:


Affiliazione

Per poter accedere a corsi ed eventi federali occorre essere affiliati, per l’anno in corso, alla Federazione Italiana Fitness ad una delle seguenti categorie:

  • Socio Silver Euro 40 (corsi e master di specializzazione)
  • Socio Gold (Istruttore) Euro 140
  • FIF Card Istruttore

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

  • On line su www.fif.it (carta di credito, Paypal)
  • Compilazione del modulo di affiliazione allegando copia del pagamento effettuato tramite: Versamento su C/C postale n° 11234481 intestato a: FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS via P. Costa 2 - 48121 Ravenna

NOTA: la quota di affiliazione non verrà in nessun caso rimborsata.

Per ulteriori informazioni sull'affiliazione FIF scrivere a:


Iscrizione a corsi ed eventi

Il pagamento della quota d’iscrizione per qualsiasi evento della Federazione Italiana Fitness (corso, master, workshop, convention, convegno, stage) può essere effettuato tramite:

• Pagamento on line su www.fif.it (carta di credito, Paypal)
• Compilazione del modulo d’iscrizione allegando copia del pagamento effettuato tramite:

  • Bonifico sul conto corrente bancario intestato a: Centro Studi La Torre srl - Banca Popolare - IBAN: IT 48 P 05387 13120 000000019533 SWIFT/BIC: BPMOIT22 XXX
  • Bonifico sul conto corrente bancario intestato a: Centro Studi La Torre srl - IBAN: IT 22 C 01030 13102 000061221132 SWIFT/BIC: PASCITM1721 Banca Monte dei Paschi di Siena Ag.2 Ravenna Via Raul Gardini 1

Nel pagamento specificare nella causale l’oggetto (data, città, iniziativa, nome corsista).

Per ulteriori informazioni sull'iscrizione ai corsi ed eventi scrivere a:

Iscrizioni e pagamenti on-line

È attivo il pagamento on-line per tesseramenti, corsi ed eventi della Federazione Italiana Fitness. Attraverso il sito www.fif.it è possibile registrarsi e versare la relativa quota di iscrizione. Come? Entra nel sito www.fif.it, seleziona dal menù in alto l’evento scelto (e la città ove richiesto) e clicca su “iscrizione e pagamento on-line”, aggiungi al carrello ed effettua il pagamento compilando l’apposito modulo. Se non sei ancora tesserato, devi prima di tutto registrarti come Socio Silver e attendere la mail con riportate le credenziali (username e password) che ti serviranno per accedere al servizio.

NOTA: l’iscrizione e/o il pagamento comportano l'automatica accettazione del presente regolamento e delle modalità d’iscrizione.

Riservato a istruttori FIF / FIF Card

Per gli insegnanti diplomati F.I.F. i corsi sono validi come aggiornamento tecnico e pertanto consentono il rinnovo della qualifica d’abilitazione all’insegnamento.

Se in regola con il tesseramento di istruttore tecnico per l’anno in corso potranno frequentare altri corsi e master di specializzazione usufruendo di una riduzione del 20% se socio istruttore, oppure del 25% se FIF Card Istruttore. I partecipanti devono essere iscritti alla Federazione Italiana Fitness come “Socio Gold (Istruttore)” per l’anno in corso (Euro 140).

Le partecipazioni alle convention degli istruttori in regola con il tesseramento FIF per l’anno in corso (scadenza al 31 dicembre dell'anno di affiliazione) valgono come aggiornamento tecnico.

Conferme

Sedi, date e docenti dei corsi possono subire variazioni. La conferma dei corsi, agli iscritti, verrà comunicata a mezzo mail due giorni prima della data dell’inizio del corso. Si prega di fornire l’indirizzo di posta elettronica corretto in quanto le comunicazioni saranno effettuate esclusivamente attraverso email. La segreteria non si ritiene responsabile del mancato preavviso o di omessa comunicazione e, in tal caso, sarà cura dell’iscritto contattare la segreteria oppure consultare il sito www.fif.it

Annullamento e rimborsi

La direzione si riserva il diritto di annullare le iniziative in programma in caso di gravi motivi organizzativi o per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, provvedendo in questo caso, a scelta del corsista - che dovrà comunicarlo per iscritto - al rimborso* delle quote o all’abbuono (da utilizzare entro 1 anno) per altre iniziative FIF. La quota di affiliazione alla FIF non è rimborsabile.

  • Il rimborso deve essere richiesto entro 10 giorni dalla data di annullamento del corso, master o convention.
  • Le richieste di rimborso per le quote versate a Federazione Italiana Fitness o Centro Studi La Torre, effettuate dal cliente, prevedono la detrazione di €15.00 per spese pratiche d'ufficio. Sono esenti da tale detrazione le quote rimborsate per corsi, master, eventi annullati direttamente da FIF.

Nota per gli iscritti: è consigliabile effettuare sempre prenotazioni rimborsabili di biglietti aerei, treni e soggiorno poiché, in base alle nostre politiche di rimborso, la FIF rimborsa solo il pagamento della quota del corso/master, qualora esso dovesse essere annullato.


Note importanti sull’iscrizione

  • La quota d’iscrizione è da versarsi almeno 15 gg. prima della data d’inizio di ogni corso, master o workshop al Centro Studi La Torre. Dopo tale termine la quota subirà un aumento di Euro 20. L’iscrizione sul posto comporta un ulteriore aumento di Euro 20. Non potrà essere applicato nessun tipo di sconto per le iscrizioni sul posto. Per i pagamenti rateizzati è necessario rispettare la scadenza indicata, oltre la quale verrà applicata una maggiorazione di Euro 20. Ricordiamo inoltre che è necessario aver saldato l’intera quota entro la data di fine corso.
  • La quota d’iscrizione è da considerare quale deposito cauzionale versato dal corsista a favore dell’organizzazione medesima a garanzia dell’esatta dazione del corrispettivo dovuto e quale preventiva liquidazione dei danni subiti dalla stessa in caso di mancato adempimento dell’obbligo di corresponsione. La somma così versata è da computare nell’ammontare del corrispettivo pattuito. Regolare documentazione fiscale verrà emessa al termine del servizio.
  • È  obbligatorio saldare l’intero corso anche in caso di abbandono e/o mancata partecipazione. Nel caso di abbandono determinato da un documentato giustificato motivo, e previa accettazione dell’organizzatore Centro Studi La Torre, il corsista può decidere di riprendere, entro un anno dalla data dell’inizio del corso, senza pagamento alcuno.
  • L’organizzazione si riserva la facoltà di non accettare, quindi rimborsare, le iscrizioni pervenute dopo il raggiungimento del numero massimo di iscritti.
  • La rinuncia deve essere comunicata per iscritto almeno 10 gg. prima dell’inizio del corso/master, indicando se si intende tenere la quota in abbuono (da utilizzarsi entro un anno per altre iniziative FIF) o si intenda chiedere rimborso, in tal caso verranno trattenute le spese postali/bancarie. In caso contrario non verrà abbonata né rimborsata la quota.
  • In caso di indisposizione che non consenta la partecipazione al corso la quota sarà abbonata solo se sarà trasmesso via fax / email almeno 48 ore prima dell’inizio del corso certificato medico da cui emerga l’impossibilità alla partecipazione.
  • Eventi (convegni e convention) e corsi a numero chiuso (corsi con i grandi attrezzi) non sono soggetti a sconti cumulativi (buoni o promozioni).
  • I corsi, i master e i webinar online non sono in nessun caso rimborsabili.

Requisiti

I requisiti necessari per la partecipazione ai corsi sono espressamente indicati nella pagina web di ogni singola formazione sotto la voce "requisiti". Con il perfezionamento dell'iscrizione, il partecipante dichiara di aver preso visione del presente regolamento, di aver letto e di aver accettato i requisiti richiesti per la partecipazione al corso prescelto.


Materiale didattico corsi in presenza

Il materiale didattico fornito in formato digitale all'atto dell'iscrizione al corso rimarrà disponibile per ulteriori 60 giorni dopo la conclusione del corso

Lezioni in presenza

  • Per esigenze pratiche, durante le lezioni, è richiesto un abbigliamento sportivo.
  • La tolleranza massima di entrata/uscita anticipata dalle lezioni è di 30 minuti.
  • La Direzione declina ogni responsabilità in caso di furto di qualunque tipo di oggetto lasciato incustodito o dimenticato all’interno delle sale dove si svolgono i corsi e gli eventi e/o negli spogliatoi.
  • Non sono ammessi in aula gli accompagnatori.
  • Le lezioni perse non vengono rimborsate ne recuperate e costituiscono materia d’esame.
  • I partecipanti autorizzano gli organizzatori ad utilizzare, a fini promo-pubblicitari, immagini scattate durante i corsi, gli stage, i convegni, i master, ecc.
  • Convention: al momento della registrazione sul posto verrà consegnato il programma aggiornato della manifestazione.
  • Per garantire un rapporto ottimale tra docente e allievo, i corsi sono riservati ad un numero prestabilito di allievi. Alcuni corsi prevedono una selezione per titoli e curricula, mentre altri chiudono le iscrizioni in base al numero dei partecipanti.
  • CORSI, MASTER DI SPECIALIZZAZIONE E WORKSHOP: non è consentito effettuare videoriprese e registrazioni audio.
  • CONVENTION: le videoriprese o le registrazioni audio sono rese possibili, previo consenso dei docenti, solo ed unicamente agli iscritti alla convention (muniti di pass di riconoscimento fornito dal personale della segreteria), e solo nelle postazioni che non intralciano la visibilità del docente. Per motivi di sicurezza, è severamente vietato allacciarsi alle prese di corrente degli impianti audio utilizzati nelle sedi delle lezioni.

Corsi e master online

  • L'accesso al corso online è disponibile per 180 giorni consecutivi dall'apertura del corso.
  • Entro i 12 mesi dall'iscrizione si potrà richiedere nuovamente l'accesso al corso online per ulteriori 120 giorni versando la quota di €100.
  • Passati più di 12 mesi dall'iscrizione si potrà richiedere nuovamente l'accesso al corso online per ulteriori 120 giorni acquistandolo al 50% di sconto.

NOTA: i corsi, i master e i webinar online non sono rimborsabili

Webinar, master e corsi online

ATTENZIONE! I dati oggetto di tracciamento sono rigorosamente riservati. Il materiale utilizzato dal relatore è per uso personale dello studente ed è coperto da copyright. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Diplomi e attestati di partecipazione

Al termine del corso e al superamento dell’esame, al fine di ricevere il diploma, è necessario effettuare un’integrazione dell’affiliazione come Socio Gold Istruttore pari ad euro 100.

È possibile, nei casi in cui non si voglia ricevere il diploma ricevere l'attestato di partecipazione, rimanendo affiliati come Socio Silver.

Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati in formato cartaceo per i corsi/master/eventi di formazione frequentati in presenza e in formato digitale per la formazione seguita nelle modalità online e diretta live.

Tutte le informazioni riguardanti l'affiliazione e i servizi ad esso inerenti sono visualizzabili sul sito www.fif.it nella sezione appositamente dedicata.

Richiesta duplicato diploma

È possibile richiedere una copia del diploma nel caso sia stato smarrito o danneggiato. La richiesta va inoltratta via mail a
Oltre al pagamento del duplicato è necessario anche essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso (almeno Socio Silver).


Ritiro

Il ritiro da EVENTI, CORSI, MASTER e WORKSHOP che prevendono il numero chiuso è da comunicare alla segreteria organizzativa inviando un'email all'indirizzo ALMENO 15 GIORNI PRIMA della data di inizio, indicando se si intende richiedere il rimborso oppure tenere la quota in abbuono, utilizzabile entro un anno dall'avvenuta comunicazione.

Tutor

Per i corsi in presenza è sempre a disposizione dei corsisti un servizio di tutoraggio tecnico online con il quale rivolgere domande direttamente ai coordinatori dei corsi scrivendo una email al seguente indirizzo:

Per i corsi online le modalità di tutoraggio tecnico verranno definite direttamente il docente tutor prescelto all’atto del primo accesso alla piattaforma digitale, contattandolo al suo personale indirizzo mail.

Sede e soggiorno

Per informazioni di tipo logistico (come raggiungere la sede del corso, informazioni relative al soggiorno, ecc.), i corsisti potranno consultare il sito internet: www.fif.it o telefonare al numero 0544.34124


Esami

  • Per accedere agli esami è obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni frontali (ad esclusione del Corso Biennale di Yoga). In caso di assenza maggiore al 25%, per i corsi che prevedono più di 2 giornate di formazione, verrà attivato il supporto online gratuito per recuperare il programma e poter accedere all’esame.
  • Il corsista che non intende sostenere l’esame finale nella sessione prevista per il corso in presenza o nella data prenotata in piattaforma per il corso online deve inviare formale rinuncia scritta a almeno 7 giorni prima della data, pena il pagamento della tassa d'esame di €100.
  • I test relativi all’esame scritto possono essere visualizzati con il docente soltanto contestualmente all’esame stesso e devono essere riconsegnati immediatamente dopo la verifica del voto raggiunto.
  • Gli esami possono essere sostenuti nelle date in programmazione per i corsi dello stesso genere eventualmente organizzati in altre sedi previo inoltro del modulo di prenotazione esame.
  • Il successo nella prova scritta e il mancato superamento della prova teorico-pratica, rimanda l’allievo alla ripetizione della sola prova teorico-pratica. Il mancato superamento della prova scritta non consente l’ammissione della prova teorico-pratica.
  • Nel caso siano passati più di 12 mesi dal pagamento del corso e/o l’esame finale non sia andato a buon fine per la seconda volta, lo si potrà sostenere nuovamente versando la tassa d’esame pari a €100.
  • il corsista che non svolgerà il test scritto almeno 48h prima della prova teorico-pratica, non potrà sostenere l'esame nella data prenotata e dovrà pagare una tassa d'esame di €100 per riprenotarla.

Percorsi avanzati: Qualifiche Specialist Instructor

  • Il modulo di richiesta e iscrizione all’esame, correttamente compilato deve essere inviato almeno 3 mesi prima della data scelta.
  • La copia del pagamento e le 2 copie cartacee della tesi devono essere inviate entro e non oltre i 20 giorni antecedenti la data dell’esame.

Quote d'esame per i percorsi avanzati
Euro 150
Per ripetere l’esame dei percorsi avanzati, il corsista è tenuto a versare nuovamente la quota d’esame sopra indicata.

Mancato superamento dell'esame frontale e online

In caso di mancato superamento dell’esame entro 12 mesi dall’acquisto, il corsista potrà:

  • Ripetere gratuitamente il secondo tentativo d'esame entro un anno dalla data di acquisto del corso previo invio del modulo di prenotazione esame entro 7 giorni prima della data di esame.
    Per richiedere le date d’esame scrivere a
  • Frequentare nuovamente l’intero corso scegliendo fra corso in presenza oppure online al costo di euro 100, previo invio del modulo di iscrizione almeno 15 giorni prima della data d’inizio (se si è scelto il corso in presenza).

Passati più di 12 mesi dal mancato superamento dell’esame e sfruttate le due possibilità a disposizione il corsista potrà:

  • Ripetere l’esame pagando una tassa d’esame di euro 100 ed effettuare la relativa prenotazione.
    NOTA: non saranno accettati i corsisti che si presenteranno in sede d’esame senza aver prima avvisato la segreteria federale.
  • Acquistare nuovamente il corso (in presenza oppure online) con il 50% di sconto.