CHINESIOLOGO DEL BENESSERE CARDIACO

CORSO PROFESSIONALIZZANTE


BOLOGNA
16-17 novembre / 29-30 novembre - 1 dicembre


loghi chinesiologo


L’organizzazione è stata affidata per la sua comprovata esperienza e serietà al Centro Studi La Torre (ente certificato dalla regione Emilia Romagna alla formazione professionale ISO 9001: 2015). La figura professionale del Chinesiologo del benessere cardiaco è orientata ad essere di supporto al lavoro del medico cardiologo per offrire un servizio a 360° sul benessere cardiaco. Il corso è riservato ai Laureati in Scienze Motorie o Diplomati Isef iscritti all’Unione Nazionale Chinesiologi e, in base alle disponibilità dei posti, ai Chinesiologi (LSM e Dip ISEF) previo invio del curriculum e dell’autocertificazione relativo al possesso del titolo di studio richiesto. I corsi saranno tenuti da medici cardiologi e docenti di materie inerenti il movimento al fine di inquadrare molteplici problematiche cardiache e di come l’attività fisica possa fungere sia da prevenzione che da coadiuvante all’azione del medico; questo imparando a selezionarla nella modalità e nell’intensità. Al termine del corso, coloro che avranno superato i test finali, riceveranno la certificazione ufficiale con attestazione di valore internazionale a Norma UNI 11475:2017, e verranno inseriti in un apposito elenco tenuto dalla Società Italiana di Cardiologia. Tale certificazione permetterà al professionista di presentarsi in modo qualificato anche alla collaborazione con cardiologi, questo permetterà ai medici specialistici di avere un elenco ufficiale di professionisti affidabili in grado di collaborare con loro per migliorare le condizioni di benessere dei loro pazienti. Il corso prevede due weekend lunghi di lezioni teoriche e pratiche suddivise in lezioni frontali pratiche e teoriche con in aggiunta un supporto didattico e-learning. 

N.B. È in corso di attivazione anche un corso parallelo diretto ai tecnici non laureati in scienze motorie e diplomati in discipline di Fitness per TECNICI DEL BENESSERE CARDIACO con un ruolo differenziato rivolto alla prevenzione e trattamento di primo livello.

Gli interessati al corso riservato ai tecnici non laureati in scienze motorie o ISEF dovranno inviare a curriculum attestante comprovata competenza nel settore.


Programma

AFFIDATO A DOCENTI SOCIETÀ ITALIANA DI CARDIOLOGIA
• I fattori di rischio cardiovascolare
• Le differenze dell’esercizio isotonico e isometrico nel cardiopatico
• Che cos’è l’infarto: i sintomi e la terapia
• Di che preoccuparsi nel cardiopatico: i segnali di pericolo
• Le manovre di rianimazione cardiopolmonare
• I farmaci cardiovascolari e le limitazioni all’esercizio fisico: la frequenza cardiaca non è un target nei pazienti beta-bloccanti

AFFIDATO AI CHINESIOLOGI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE BENESSERE E MOVIMENTO
• DETERMINANTI DI SALUTE NEL CONTESTO ATTUALE E PROSSIMO processi di cambiamento comportamentale
• L’ESERCIZIO FISICO COME FARMACO adattato al genere, alla biocostituzione, al soggetto anziano, dopo chirurgia PTCA
• L’ALLENAMENTO DELLA RESISTENZA E DELLA FORZA
• LA GINNASTICA RESPIRATORIA
• IL GRUPPO DI AUTOSOSTEGNO programmi a lungo termine di sostenibilità in outdoor e indoor
• L’ ESERCIZIO FISICO IN PALESTRA tapis roulant, cyclette, ergometro a braccia, esercizio calistenico


Durata

Due weekend.


Requisiti

Corso riservato ai Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF iscritti all’Unione Nazionale Chinesiologi e, in base alle disponibilità dei posti, ai Chinesiologi (LSM e Dip ISEF) previo invio del curriculum e dell’autocertificazione relativo al possesso del titolo di studio richiesto.


Note

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO.


Iscrizione

€700

€650 – quota riservata ai soci UNC (Unione Nazionale Chinesiologi) e soci Gold Istruttore FIF


Info e invio curriculum

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Centro Studi La Torre Via Paolo Costa 2 - 48121 Ravenna - Tel. 0544 34124 -

Segreteria UNC Corso Nizza 58 - 12100 Cuneo - Tel. 0171634426 - Fax 0171631780 -

51.254.197.122