SPARTAN CHALLENGE - OLYMPIC GAMES

RIMINIWELLNESS, DOMENICA 2 GIUGNO 2019

2ª EDIZIONE


SEDE: FIERA DI RIMINI IEG - Italian Exhibition Group - Via Emilia, 155 - 47921 Rimini

 

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna con la seconda edizione la competizione in perfetto stile “Olympic Games” targata Spartan System® & FIF. Una sfida individuale al femminile e al maschile, unicamente a corpo libero, divisa in due livelli di difficoltà. Una gara per veri Spartani che si fronteggiano nel massimo rispetto della lealtà e della fratellanza!


VALIDI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI “SPARTAN SYSTEM® MASTER TRAINER”


Chi può partecipare?

Tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età (18 anni)


La gara è strutturata in base al sesso:

• Uomo (Ares)
• Donna (Artemis)


Quanti livelli sono presenti?

• Base (Warrior)
• Avanzato (Hero)


Quale differenze presentano?

Nel livello Warrior sono proposti esercizi base dello Spartan System®.
Nel livello Hero sono proposti esercizi avanzati dello Spartan System®.


Quali sono gli esercizi presenti nel livello Warrior?

1. invincible sit up extreme guarda
2. spinal reverse sit up basic guarda
3. scorpion E guarda
4. mountain climber basic guarda
5. plank to bench basic guarda
6. table lift basic guarda
7. rock up basic guarda
8. warrior push up basic guarda
9. hindù push up basic guarda
10. handstand medium guarda
11. plyo lunge medium guarda
12. one leg kick D guarda


Quali sono gli esercizi presenti nel livello Hero?

1. spinal reverse sit up medium guarda
2. side reverse sit up advanced guarda
3. armor advanced guarda
4. bridge F guarda
5. mountain climber extreme guarda
6. warrior squat extreme guarda
7. scorpion F guarda
8. one leg kick F guarda
9. double kick guarda
10. hindù push up extreme guarda
11. plyo push up extreme guarda
12. crash D guarda


Quale è la struttura dello Spartan Challenge - Olympic Games?

La competizione è organizzata in:
• iscrizione
• briefing con la presenza di tutti i partecipanti
• competizione
• premiazione


Cosa è il briefing?

Il briefing è una riunione informativa, svolta 30 minuti prima dell’avvio della competizione, alla quale sono invitati tutti gli iscritti allo Spartan Challenge - Olympic Games. Nel corso della riunione, la giuria (gherousia), rappresentata dai giudici (efori), illustra ai partecipanti le regole di gara:
• strutture di allenamento presenti nel corso della competizione
• esercizi presenti nel corso della competizione
• glossario specifico applicato nel corso della competizione


Quali sono le strutture presenti nello Spartan Challenge - Olympic Games?

Ladder
Struttura caratterizzata da un numero prestabilito di esercizi. Per ciascun esercizio è necessario svolgere un certo numero di ripetizioni. Una volta completata tutta la sequenza è necessario ripeterla per N volte, aggiungendo o decurtando un certo numero di ripetizioni.

Esempio:
• svolgere la sequenza A+B+C+D x 3 volte
• aggiungere, per ciascuna sequenza, 2 ripetizioni ad esercizio

Esercizio A: 10 reps / 12 reps / 14 reps
Esercizio B: 12 reps / 14 reps / 16 reps
Esercizio C: 14 reps / 16 reps / 18 reps
Esercizio D: 10 reps / 12 reps / 14 reps

Afap - as fast as possible
Struttura di lavoro composta da un numero prestabilito di esercizi. Per ciascun esercizio è necessario svolgere un certo numero di ripetizioni. L'obiettivo è portare a termine la sequenza nel minor tempo possibile. E’ necessario terminare tutte le ripetizioni di un esercizio per poter passare all’esercizio successivo.

Esempio:
• svolgere la sequenza A+B+C+D+E
• per singolo esercizio, eseguire il numero di ripetizioni indicate nel minor tempo possibile

Esercizio A: 100 reps svolte in (360s)
Esercizio B: 80 reps svolte in (285s)
Esercizio C: 60 reps svolte in (200s)
Esercizio D: 40 reps svolte in (160s)
Esercizio E: 20 reps svolte in (100s)
Tempo totale: 1105 secondi

Afap time
Struttura composta da un numero prestabilito di esercizi. L'obiettivo è svolgere, per ciascun esercizio, il maggior numero di ripetizioni nel tempo indicato. Il numero delle ripetizioni svolte per singolo esercizio verrà sommata a tutti gli esercizi proposti nella struttura fornendo il risultato finale.

Esempio:
• svolgere la sequenza A+B+C+D+E
• per singolo esercizio, eseguire il maggior numero di ripetizioni nel tempo indicato

Esercizio A (30 reps) svolte in 120s
Esercizio B (20 reps) svolte in 120s
Esercizio C (40 reps) svolte in 120s
Esercizio D (30 reps) svolte in 120s
Esercizio E (50 reps) svolte in 120s
Ripetizioni totali: 170 reps


Qual'è il glossario presente durante lo svolgimento della competizione?

rep: ripetizione eseguita correttamente
no rep: ripetizione eseguita non correttamente
penalty: penalità da svolgere
rest time: tempo di recupero al termine della struttura
no rest time: nessuna interruzione al termine della struttura


Come vengono assegnati i punteggi?

A seconda della tipologia della struttura.


Come viene stilata la classifica finale?

In base alla somma dei punti conquistati da ciascun partecipante nelle singole strutture

punteggio olympic


Un esempio di Spartan Challenge - Olympic Games?

1) Registrazione: Marco Rossi – effettuata

2) Briefing:

esempio olympic

SPIEGAZIONE DELLA TABELLA
Sono presenti due strutture:
• ladder
• afap time

Nel ladder sono presenti le seguenti regole:
• la classifica è stilata in base al tempo impiegato per completare la struttura (in caso di parità tra due o più concorrenti, verrà attribuito lo stesso punteggio)
• rep: ripetizione calcolata in quanto eseguita correttamente
• no rep: ripetizione non calcolata in quanto eseguita non correttamente
• penalty: al raggiungimento della quinta “no rep” chiamata dal giudice, il concorrente è costretto ad interrompere l'esecuzione degli esercizi per 30 secondi
• no rest time: non è previsto alcun tempo di recupero al termine della struttura
• svolgere la sequenza A+B+C+D per 3 volte, aggiungendo per ciascuna sequenza 2 ripetizioni ad esercizio

Nell'afap time sono presenti le seguenti regole:
• la classifica è stilata in base al numero di ripetizioni totali svolte dal partecipante (in caso di parità tra due o più concorrenti verrà attribuito lo stesso punteggio)
• rep: ripetizione calcolata in quanto eseguita correttamente
• no rep: ripetizione non calcolata in quanto eseguita non correttamente
• penalty: al raggiungimento della terza “no rep” chiamata dal giudice, il concorrente è costretto ad interrompere l'esecuzione degli esercizi per 15 secondi
• Svolgere la sequenza A+B+C+D, eseguendo il maggior numero di ripetizioni nel tempo indicato.


Glossario Spartan Challenge - Olympic Games

Olympic Games: competizione ufficiale
Ares: categoria maschile
Artemis: categoria femminile
Warrior: livello di competizione base
Hero: livello di competizione avanzato
Efore: giudice di competizione
Gherusia: giuria di competizione


Premi

- Gli atleti primi classificati di ciascuna categoria riceveranno una coppa e gadget tecnici degli sponsor ufficiali.
- I secondi ed i terzi classificati di ciascuna categoria saranno premiati con targhe e gadget tecnici degli sponsor ufficiali.

- Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione alla gara.


Regolamento

Per maggiori dettagli consultare il regolamento completo 


Quota d'iscrizione

La nuova edizione di Rimini Wellness 2019 si presenta con una NOVITÀ ASSOLUTA!
Le quote d'iscrizione alla gara comprendono L'INGRESSO GRATUITO alla fiera valido per 4 GIORNI:
€ 45,00 a persona per i tesserati FIF e/o per i tesserati ASI in regola con l’affiliazione 2019.
€ 55,00 a persona per i non tesserati FIF e/o ASI (In questo caso la quota d’iscrizione è comprensiva dell’affiliazione come socio effettivo FIF 2019, necessaria ai fini assicurativi)

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2019.


CEDOLA D'ISCRIZIONE ONLINE clicca qui


CEDOLA D'ISCRIZIONE IN PDF clicca qui


Modalità di pagamento

• Versamento su c/c postale n° 11234481 intestato a FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS - via P. Costa 2 - 48121 Ravenna
• Vaglia postale intestato a: FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS- via P. Costa 2 - 48121 Ravenna
• Bonifico su conto corrente postale intestato a: FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS IT 50 Z076 01 131 000000 11 234481
• Bonifico su conto corrente bancario intestato a: F.I.F. Federazione Italiana Fitness IT 82 H 01030 13102 000061277933 SWIFT/BIC: PASCITM1721 BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA AG.2 VIA RAUL GARDINI 1

Per iscriversi inviare copia del versamento e cedola di iscrizione compilata e firmata a FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS, via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna, fax 0544 34752, email: oppure compilare la cedola online, allegando copia del pagamento.