CORSO ON LINE FITNESS GROUP ACADEMY

Fondamenti delle attività su basi musicali: step, aerobica e tonificazione


Il corso online “Fitness Group Academy” è riconosciuto da ASI, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi)



  


Corso riconosciuto da

riconoscimento 


IL CORSO È VALEVOLE COME AGGIORNAMENTO TECNICO
ai fini del riconoscimento del diploma di istruttore e del Tesserino Tecnico ASI/Coni

in base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate – è previsto che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti periodici
(almeno uno ogni due anni)


I corsi ASI/FIF sono validi per l'insegnamento della disciplina specifica come previsto dalle leggi regionali.

I CFU universitari sono rilasciati in base a convenzioni con le singole Università.
I corsi ASI/FIF danno accesso a CFU per Scienze Motorie con le Università telematiche San Raffaele e Pegaso.


L'istruttore di Fitness Group è un professionista il cui compito è quello di occuparsi del benessere psico fisico di gruppi eterogenei di clienti. Le sue competenze tecniche di fitness musicale insieme alle competenze relazionali sono la chiave di successo per ottenere i migliori risultati in termini di incremento delle condizioni di forma dei praticanti. La sua formazione è multidisciplinare e passa attraverso la creazione e la conduzione di lezioni di gruppo sulle principali attività proposte nei fitness club e on demand (step, aerobica, total body, gag e stretching).

Il corso on line di Fitness Group Academy prevede la visione di video e slide a cura dei docenti federali a cui viene integrata la spedizione in formato elettronico della dispensa, per garantire il miglior apprendimento possibile.


Svolgimento corso

Nel corso on line vengono affrontati tutti gli argomenti del corso di Fitness Group e si articola attraverso la visione di circa 200 slide tra testi e video. La parte video è composta da 37 filmati a cura del nostro staff di docenti federali (per una durata totale di 188 minuti).

La dispensa in formato elettronico ha lo scopo di approfondire tutti i contenuti tecnici teorici e pratici contemplati nelle suddette schede e video.

Il materiale del corso sarà visualizzabile per un massimo di 120 giorni dalla data del primo accesso.
Il candidato potrà sostenere gratuitamente l'esame entro un anno dal pagamento (due possibilità).


Svolgimento esami on line (a partire da giugno)

Il candidato potrà sostenere l’intero esame (prova scritta e teorico-pratica) utilizzando la formula on line.

Il test scritto consta di 30 domande a risposta multipla con un tempo che verrà indicato all’apertura del documento ufficiale e al termine del quale il test si chiude automaticamente.

La prova teorico-pratica si svolgerà via Skype o in streaming con telecamera a campo ampio in conferenza interattiva tra il docente e due candidati i quali dovranno assicurarsi che il proprio dispositivo sia funzionante in ricezione e trasmissione di audio e video.
Verrà preventivamente comunicata via mail la piattaforma di videoconferenza utilizzata.
I candidati verranno identificati dal docente previa presentazione del proprio documento d’identità visualizzato in streaming. 
La prova prevede domande orali e l’esecuzione pratica nonché la progressione didattica per l’insegnamento di 3 / 4 esercizi pratici.
Il giorno e l’orario dell’esame verranno comunicati via mail previa richiesta scritta dello stesso candidato.
Il voto finale (prova scritta+prova orale e pratica) viene comunicato all’esaminando seduta stante, in streaming, con una conferma successiva via e-mail.


Programma del corso

Presentazione del corso

Workshop teorico pratici sui seguenti argomenti:

  • musica
  • cueing
  • warm up con i passi base dell'aerobica e dello step
  • metodi di insegnamento motorio applicati alla ginnastica aerobica e allo step
  • fase centrale per lezioni coreografiche a corpo libero e con lo step (allenamento cardiovascolare)
  • fase centrale per le lezioni di GAG (condizionamento muscolare arti inferiori e core)
  • sistemi di allenamento applicati alla tonificazione
  • stretching statico passivo

Titoli rilasciati

Diploma FIF-EFA di istruttore di Fitness Group Academy riconosciuto in ambito internazionale dall’European Fitness Association e in ambito nazionale dall'A.S.I. (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno. Diploma nazionale di tecnico ASI / CONI. Inserimento nell'albo dei tecnici ASI / CONI. Tesserino Tecnico ASI / CONI. ASI aderisce al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi). 

Al fine di ricevere il diploma, al termine del corso ed al superamento dell’esame, è necessario effettuare un’integrazione dell’affiliazione come Socio Gold Istruttore pari ad Euro 100. Tutte le informazioni riguardanti l'affiliazione e i servizi ad esso inerenti sono visualizzabili a questa pagina.


Quota d'iscrizione

Corso di Fitness Group Academy € 220 (quota non soggetta a sconti). Nella quota è compreso il corso on line, l'invio in formato elettronico della dispensa e l'esame.

TUTTI GLI ISCRITTI SONO TENUTI A ESSERE IN REGOLA CON L'AFFILIAZIONE FIF PER L'ANNO IN CORSO COME SOCIO SILVER O COME SOCIO GOLD ISTRUTTORE

A tutti coloro che si iscrivono a corsi o master e che devono affiliarsi alla Federazione Italiana Fitness, ricordiamo che la tessera associativa avrà validità fino al 31/12/2020.


Mancato superamento dell'esame

Il corsista ha un anno di tempo (calcolando i 12 mesi successivi all'acquisto del corso), per ripetere l’esame gratuitamente.
Qualora il candidato non riuscisse a superare nemmeno il secondo esame, per sostenerne un terzo, dovrà pagare una tassa d’esame di Euro 100

 

51.254.197.122