CORSO DI GARUDA® MATWORK FOUNDATION


Il corso “Garuda® Matwork Foundation” è riconosciuto da ASI, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi)

Scegliere la città del corso

In prossima programmazione



Corso riconosciuto da

riconoscimento 


IL CORSO È VALEVOLE COME AGGIORNAMENTO TECNICO
AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA DI ISTRUTTORE E DEL TESSERINO DI TECNICO NAZIONALE


garuda logo

Il corso “Garuda Matwork Foundation” è unico nel suo genere, in quanto frutto di una riuscita combinazione di Pilates, yoga, tai chi e danza. Un sistema completo di movimento che utilizza la respirazione come principale forza guida, lavorando sia sul riscaldamento del corpo attraverso il calore e l’energia, sia sul rilassamento del sistema nervoso tramite la concentrazione.Questo stimola un movimento ritmico intuitivo e fluido, che partendo in modo semplice sfocia poi in modelli più complessi.

Torsioni, spirali, estensioni, curvature e movimenti ondulatori stimolano una maggiore flessibilità della colonna vertebrale, liberando il corpo e portandolo a riscoprire il suo naturale desiderio di muoversi. In questo modo l’intero baricentro è rinvigorito e alimentato dall’interno. I movimenti guariscono e rigenerano, lavorando intensamente all’interno delle linee miofasciali del corpo; così profondamente che anche gli organi interni si sentono massaggiati e rivitalizzati. Allo stesso tempo gli arti sono costantemente stimolati attraverso l’allenamento funzionale, coinvolgendo il baricentro nel sostenere l’ossatura. I risultati sono una ritrovata confidenza nella nostra forza e grazia e la consapevolezza che, qualsiasi siano le condizioni del nostro corpo, abbiamo dentro di noi tutte le potenzialità per cambiarlo e rafforzarlo. Il Garuda® Matwork Foundation è un programma basato sul pilates. I suoi movimenti iniziano, prima, isolando i singoli muscoli, per poi passare alle linee miofasciali di appartenenza. Questo semplice e graduale approccio  è particolarmente efficace per persone con disfunzioni o squilibri.

 

Programma del corso

Il corso Garuda FOUNDATION è, come dice la parola stessa in inglese, il corso base dell’intero repertorio di esercizi a corpo libero ideato dal maestro James d’Silva.

Durante il corso si apprenderanno i fondamenti su cui si basa e su cui lavora il metodo Garuda.Garuda matwork

Gli esercizi, le progressioni e le variazioni sono la perfetta transizione tra il metodo Pilates e Garuda. Mentre i livelli I e II presentano anche tutta una serie di esercizi in piedi, Garuda Foundation lavora prettamente a terra: in posizione supina, in decubito laterale, in quadrupedia, in posizione prona, in posizione seduta.

All’inizio del corso e durante l’intera formazione, si apprenderanno ed approfondiranno i principi, le linee, i percorsi fasciali ed energetici dai quali nascono e attorno ai quali lavorano tutti gli esercizi dei repertori.

La respirazione è parte integrante dell’allenamento: accompagnerà gli esercizi ma verrà anche praticata tra un esercizio e l’altro per riscaldare il corpo.

Per quanto riguarda gli esercizi nello specifico, si parte da un movimento base al quale si aggiungeranno variazioni per creare progressioni sempre più interessanti e sempre più sfidanti in termini di forza, flessibilità, equilibrio, stretching e consapevolezza. Gli esercizi e le progressioni si prestano inoltre ad essere transizioni loro stesse per  altri esercizi e così via per creare un allenamento senza pause, intelligente, funzionale e fortemente performante.

Forza addominale, stretching fasciale, mobilità articolare, propriocezione, equilibrio, concentrazione, spirali, respirazione, consapevolezza…benessere!


Durata del corso

24 ore.


Titolo rilasciato

Diploma di Garuda® Matwork Foundation rilasciato da Garuda Studio di Londra e Diploma Garuda® Matwork Foundation riconosciuto in ambito nazionale dall'A.S.I. (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno. ASI aderisce al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).


Requisiti richiesti

Essere in possesso della qualifica di istruttore di yoga o di pilates o di personal trainer.


Docente responsabile del corso

JAMES D'SILVA
Il creatore del Metodo Garuda, fondatore dello Studio Garuda, James D’Silva è nato e cresciuto a Goa, India, spostandosi poi in Inghilterra per diventare un ballerino professionista. Il suo insegnamento è una miscela di pilates, yoga, GYROTONIC ® e Feldenkrais.

Docente del corso

LAURA TREVISANI


Supporti allo studio

Dispensa.


Note

Per esigenze pratiche si richiede abbigliamento sportivo.
Per conseguire il diploma è richiesta la presenza a tutte le ore di lezione, non sono consentite assenze.
La dispensa e le lezioni sono in lingua italiana.


Quota d'iscrizione

€ 990 in un’unica soluzione da versarsi entro 15 giorni prima della data di inizio del corso, oppure 3 rate da 340€ ciascuna (1ª rata da versarsi entro il 31/05/18, 2ª rata entro il 30/06/18, 3ª rata entro il 20/07/18), dopo tali date le quote saranno maggiorate di euro 20.
La quota del corso non è soggetta a sconti.


Quota d'affiliazione

TUTTI GLI ISCRITTI SONO TENUTI A ESSERE IN REGOLA CON L'AFFILIAZIONE FIF PER L'ANNO IN CORSO COME SOCIO PRATICANTE O COME SOCIO ISTRUTTORE

A tutti coloro che si iscrivono a corsi o master e che devono affiliarsi alla Federazione Italiana Fitness, ricordiamo che la tessera associativa avrà validità fino al 31/12/2018.


Regolamento

Prima di iscriverti CONSULTA QUI IL REGOLAMENTO


Iscriviti

Compila online le cedola d'iscrizione e di affiliazione che trovi di seguito oppure scaricale da questo link: www.fif.it/index.php/cedole/download-cedole e, dopo averle compilate e firmate, inviale via fax allo 0544 34752 o via mail a assieme alla copia dei versamenti effettuati. Procedi con l'acquisto on line, solo dopo aver effettuato l'affiliazione come socio praticante o come socio istruttore ed aver selezionato la città in cui vuoi effettuare il corso.

iscrizione           affiliazione          pagamento

Nota per gli iscritti: è consigliabile effettuare sempre prenotazioni rimborsabili di biglietti aerei, treno e soggiorno poiché, in base alle nostre politiche di rimborso (specificate nel Regolamento), FIF restituisce solo il pagamento della quota del corso/master, qualora esso dovesse essere annullato.