COME DIVENTARE PERSONAL TRAINER

 

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Corso riconosciuto da

riconoscimento 


IL CORSO È VALEVOLE COME AGGIORNAMENTO TECNICO
ai fini del riconoscimento del diploma di istruttore e del Tesserino Tecnico ASI/Coni

in base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate – è previsto che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti periodici
(almeno uno ogni due anni)


Programma del corso

• La comunicazione efficace
• Basi di teoria dell’allenamento e introduzione schede 
• Pratica degli esercizi base per arti inferiori, petto 2 
• Principi del controllo della Frequenza Cardiaca e formule cardiache di Cooper, Karvonen, Tanaka 
• Macchine cardio e allenamenti a circuito per il dimagrimento e la Tonificazione: CFT-PHA-AAS-SR-WHICHIT
• Pratica degli esercizi base per dorso, press 
• Esempi pratici di schede di allenamento per la tonificazione 
• Workshop teorico pratico o pratico sulla costruzione di un warm up specifico: upper body e lower body
• Definizione e analisi degli obiettivi e principi dell'allenamento funzionale
• Workshop teorico pratico sugli esercizi di stabilizzazione e di condizionamento muscolare per il “core”  con applicazione dei principi del Metodo Pilates e le diverse tipologie di respirazione
• Workshop teorico pratico sulla costruzione di sequenze total body funzionali bodyweight 
• Comparazione fra circuiti “convenzionali” e “non convenzionali con esercizi funzionali”
• Workshop teorico pratico sulle strategie per creare un lavoro ad alta intensità con l’utilizzo dei piccoli attrezzi 
• Esercitazione pratica dei principi base della comunicazione di un Personal Trainer applicati alla didattica e alla motivazione all'esercizio 
• Workshop pratico a coppie e all’unisono sull’esecuzione degli esercizi di stretching statico attivo e passivo e il PNF contrai e rilassa, mantieni e rilassa, C.R.A.C. 
• Ripasso teorico sui possibili dubbi interpretativi del supporto on line 
• Basi di posturologia
• Teoria dello stretching 
• Paramorfismi e protocolli di lavoro per le principali problematiche del rachide 
• Analisi dei vari tipi di forza e rapporto fra N di ripetizioni svolte, % di carico e strutture muscolari e metaboliche allenate 
• Allenamento per Senior
• Allenamento post gravidanza 
• Pratica agli attrezzi 1 
• Pratica agli attrezzi 2 
• Dimostrazione pratica di valutazioni antropometriche e cenni su altre tecniche di valutazione antropometrica
• Principi alimentari, strutturazione di un programma di consigli alimentari, integratori base (maltodestrine, ramificati, proteine, creatina) 
• Varie tipologie di forza e test base per la valutazione del massimale teorico 
• Prova pratica di costruzione di una scheda di allenamento 
• Ripasso generale sulla teoria del supporto on line 
• Test scritto 
• Esame teorico pratico