Patrizia Vincenzi

Docente FIF per i corsi:

Fitness Group 

 

 

 

 

 

 

Ho iniziato a praticare sport all’età di 5 anni quando mamma mi portava ai corsi di nuoto presso la piscina comunale del mio paese. Ho sempre avuto predilezione per l’elemento acqua diventando nel giro di pochi anni un’atleta agonista. Ho gareggiato per i 50 e 100 metri nello stile crowl (stile libero) e 100 e 200 metri misti in staffetta in cui ero la delfinista.
Nel 1989 ho iniziato l’avventura dell’insegnamento in piscina con un brevetto UISP, continuando poi con la scuola della F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) di cui sono 2° livello.
Sempre in questo settore ho lavorato in numerose piscine dopo aver conseguito il brevetto di Assistente Bagnanti, sempre F.I.N.
Sono in possesso, inoltre, di brevetti di allenatore di squadre agonistiche, giudice di gara G.A.N. ed insegnante “Aquaria” di acquaerobica e Hydrogym.
Nel 1991 dopo una breve esperienza come allieva ho deciso di frequentare la scuola ritenuta maggiormente all’avanguardia nel settore discipline aerobiche che allora era la REEBOK UNIVERSITY.
Nel 1993 proprio lo staff Reebok brevettò lo STEP e nel 1994 arrivò il rivoluzionario FUNKY dall’America (attuale Hip Hop).
Nel 1996, considerando la presenza dei migliori istruttori del momento, mi sono spostata verso la scuola della FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS ed ho pian piano “convertito” tutti i miei attestati con il marchio F.I.F.: HIP HOP FUNK, TOTAL BODY WORKOUT, FITNESS E BODY BUILDING, POWER PUMP, POWER STRETCHING, STRETCHING, GAG, KARDIO KOMBAT ed allenatore di SQUADRE AGONISTICHE, ma soprattutto HI-LO 2° livello e STEP sotto la diretta supervisione di JULIO DIEGUEZ PAPI direttore del settore fitness musicale di gruppo della stessa federazione.
Nel 1998 ho frequentato la scuola di Stefania Camparada conseguendo l’abilitazione all’insegnamento del FITNESS FLAMENCO.
Nel medesimo periodo ho conseguito la certificazione come istruttore di SPINNING metodo SCHWINN (attuale FISPIN).
Nel 2000 ho partecipato al corso insegnanti di CORE BOARD TRAINING a Milano organizzato dalla Reebok University.
Dal 2004 sono anche insegnante di FITBOXE 2° livello della BCUBE ACADEMY.
Dal 2000 al 2009 sono stata la responsabile settore corsistica della palestra TOP CLASS FITNESS di Sermide (MN) e dal 2003 al 2009 anche della Top Class Fitness di Cento (FE).
Da aprile 2004, dopo la presentazione di una tesi in cui ho esposto due programmi da me ideati e testati ai quali ho dato il nome di “C.D.M.” (Controllo del Movimento) e “TOP CIRCUIT”, mi sono diplomata come TOP TRAINER F.I.F.
Dopo 7 anni di competizioni in team nei settori Aerobica e Step per la F.I.F., nel 2001 ho vinto in entrambe le discipline ricoprendo contemporaneamente il ruolo di atleta, allenatore e coreografa. Dal 2002 faccio parte dei suddetti campionati italiani in qualità di giudice.
Sono allenatore dal 1995 del gruppo spettacolo BLACK PANTHERS di Cento (www.blackpanthers.it ) con il quale ho spaziato a livello coreografico in tutti i settori della danza. I titoli più prestigiosi che abbiamo in carnet sono un primo posto per il “Trofeo Italia” organizzato dalla UISP nel 2004 ed un primo posto alle gare nazionali FIF del 2006 nella categoria “FreeStyle Challenge – Large Team”. Attualmente sono la coreografa anche di altri gruppi di ballo-spettacolo.
Dopo 3 anni di formazione a Bologna, nel 2006 ho ottenuto la certificazione in qualità di insegnante di KARMA YOGA, aprendo una mia personale Associazione Sportiva Dilettantistica che ho chiamato “GANESH YOGA” per lo studio e la diffusione di questa meravigliosa e magica disciplina.
Nella stagione sportiva 2005/2006 sono stata docente e coordinatrice delle discipline “AeroFly” e “Step Challenge” della A.D.I. (Accademia Didattica Internazionale), Federazione del settore con sede in Svizzera.
Dalla stagione 2067/2007 faccio parte del corpo docenti della F.I.F. per le discipline “AEROBIC” e “STEP CHOREOGRAPHY”.
Visto il continuo spostamento del fitness verso il settore cosiddetto “olistico” e la mia positiva esperienza come istruttore di Yoga e praticante Reiki, ho deciso di esplorare più approfonditamente il settore, per cui da settembre 2007 mi sono iscritta presso la facoltà di MEDICINA AYURVEDICA di Milano (www.ayurvedicpoint.it), per un percorso che è durato quattro anni per il conseguimento dell’abilitazione in qualità di terapista di medicina ayurvedica. A giugno 2011 ho presentato ed esposto la mia tesi che ho chiamato “AyurNess”, progetto che fonde in sé il Fitness e l’Ayurveda.

51.254.197.122