REGOLAMENTO FIF

Informazioni

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00

phone  0544 34124

mail  
Per iscrizioni inviare la cedola e copia della ricevuta del versamento a CENTRO STUDI LA TORRE srl, via Paolo Costa, 2 - 48121 Ravenna oppure via fax allo 0544.34752 o via e-mail:


Iscrizioni e pagamenti on-line

È attivo il pagamento on-line per tesseramenti, corsi ed eventi della Federazione Italiana Fitness. Attraverso il sito www.fif.it è possibile registrarsi e versare la relativa quota di iscrizione. Come? Entra nel sito www.fif.it, seleziona dal menù in alto l’evento scelto (e la città ove richiesto) e clicca su “iscrizione e pagamento on-line”, aggiungi al carrello ed effettua il pagamento compilando l’apposito modulo. Se non sei ancora tesserato, devi prima di tutto registrarti come socio praticante e attendere la mail con riportate le credenziali (username e password) che ti serviranno per accedere al servizio.

NB. L’iscrizione e/o il pagamento comportano l'automatica accettazione del presente regolamento e delle modalità d’iscrizione.


Affiliazione

Per poter accedere a corsi ed eventi federali occorre essere affiliati, per l’anno in corso, alla Federazione Italiana Fitness ad una delle seguenti categorie:

• So­cio Effettivo Euro 10 (convention e convegni)
• Socio Praticante Euro 40 (corsi e master di specializzazione)
• Socio Istruttore Euro 140
• FIF Card Istruttore

MODALITA' DI PAGAMENTO:
• On line su www.fif.it (carta di credito, Paypal)
• Modulo on line su www.fif.it da compilare allegando la copia del pagamento effettuato
• Cedola di affiliazione da scaricare su www.fif.it compilare e inviare via fax (0544 34752) oppure via mail
• C/C postale n° 11234481 intestato a: FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS via P. Costa 2 - 48121 Ravenna


Iscrizione a corsi ed eventi

Il pagamento della quota d’iscrizione per qualsiasi evento della Federazione Italiana Fitness (corso, master, workshop, convention, convegno, stage) può essere effettuato tramite:

• Pagamento on line su www.fif.it (carta di credito, Paypal)
• Compilazione della cedola d’iscrizione (online oppure effettuando il download qui) e allegando copia del pagamento effettuato tramite:

  • Vaglia postale o assegno bancario non trasferibile intestato a: Centro Studi La Torre s.r.l.- via P. Costa 2 - 48121 Ravenna.
  • Per i pagamenti con assegno bancario, l’originale deve arrivare in sede, unitamente a copia di un documento d’identità, 15 gg. prima dell’inizio del master/corso/stage/ecc. Si informa che fino a quando non sarà pervenuto l’originale non verrà registrata l’iscrizione.
  • C/C postale n°11233483 intestato a: Centro Studi La Torre srl - via P. Costa 2 - 48121 Ravenna
  • Bonifico sul conto corrente postale intestato a: Centro Studi La Torre srl - IBAN: IT30Z0760113100000011233483 SWIFT/BIC: BPPIITRRXXX
  • Bonifico sul conto corrente bancario intestato a: Centro Studi La Torre srl - IBAN: IT 35 D 01030 13100 000000898904 SWIFT/BIC: PASCITMMRAV Banca Monte dei Paschi di Siena Ag.7 Ravenna Centro

Nel pagamento specificare nella causale l’oggetto (data, città, iniziativa, nome corsista).


Riservato a istruttori FIF / FIF Card

Per gli insegnanti diplomati F.I.F. i corsi sono validi come aggiornamento tecnico e pertanto consentono il rinnovo della qualifica d’abilitazione all’insegnamento. Se in regola con il tesseramento di istruttore tecnico per l’anno in corso potranno frequentare altri corsi e master di specializzazione usufruendo di una riduzione del 20% se socio istruttore, oppure del 25% se FIF Card Istruttore. I partecipanti devono essere iscritti alla Federazione Italiana Fitness come “Soci Istruttori” per l’anno in corso (Euro 140). La partecipazione alle convention prevedono, per gli istruttori in regola con il tesseramento FIF per l’anno in corso 2017/2018 (scadenza 31 dicembre 2018), il rilascio del bollino di aggiornamento.


Conferme

Sedi, date e docenti dei corsi possono subire variazioni. La conferma dei corsi, agli iscritti, verrà comunicata a mezzo mail due giorni prima della data dell’inizio del corso. Si prega di fornire l’indirizzo di posta elettronica in quanto le comunicazioni saranno effettuate solamente attraverso email. La segreteria non si ritiene responsabile del mancato preavviso o di omessa comunicazione e, in tal caso, sarà cura dell’iscritto contattare la segreteria oppure consultare il sito www.fif.it


Annullamento

La direzione si riserva il diritto di annullare le iniziative in programma in caso di gravi motivi organizzativi o per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, provvedendo in questo caso, a scelta del corsista - che dovrà comunicarlo per iscritto - al rimborso* delle quote o all’abbuono (da utilizzare entro 1 anno), per altre iniziative FIF. La quota di affiliazione alla FIF non è rimborsabile.
* Il rimborso deve essere richiesto entro 10 giorni dalla data di annullamento del corso, master o convention.


Note sull’iscrizione

  • La quota d’iscrizione è da versarsi almeno 15 gg. prima della data d’inizio di ogni corso, master o workshop al Centro Studi La Torre. Dopo tale termine la quota subirà un aumento di Euro 20. L’iscrizione sul posto comporta un ulteriore aumento di Euro 20. Non potrà essere applicato nessun tipo di sconto per le iscrizioni sul posto. Per i pagamenti rateizzati è necessario rispettare la scadenza indicata, oltre la quale verrà applicata una maggiorazione di Euro 20. Ricordiamo inoltre che è necessario aver saldato l’intera quota entro la data di fine corso.
  • La quota d’iscrizione è da considerare quale deposito cauzionale versato dal corsista a favore dell’organizzazione medesima a garanzia dell’esatta dazione del corrispettivo dovuto e quale preventiva liquidazione dei danni subiti dalla stessa in caso di mancato adempimento dell’obbligo di corresponsione. La somma così versata è da computare nell’ammontare del corrispettivo pattuito. Regolare documentazione fiscale verrà emessa al termine del servizio.
  • E' obbligatorio saldare l’intero corso anche in caso di abbandono e/o mancata partecipazione. Nel caso di abbandono determinato da un documentato giustificato motivo, e previa accettazione dell’organizzatore Centro Studi La Torre, il corsista può decidere di riprendere, entro un anno dalla data dell’inizio del corso, senza pagamento alcuno.
  • L’organizzazione si riserva la facoltà di non accettare, quindi rimborsare, le iscrizioni pervenute dopo il raggiungimento del numero massimo di iscritti.
  • La rinuncia deve essere comunicata per iscritto almeno 10 gg. prima dell’inizio del corso/master, indicando se si intende tenere la quota in abbuono (da utilizzarsi entro un anno per altre iniziative FIF) o si intenda chiedere rimborso, in tal caso verranno trattenute le spese postali/bancarie. In caso contrario non verrà abbonata né rimborsata la quota.
  • In caso di indisposizione che non consenta la partecipazione al corso la quota sarà abbonata solo se sarà trasmesso via fax / email almeno 48 ore prima dell’inizio del corso certificato medico da cui emerga l’impossibilità alla partecipazione.

Diploma

Al termine del corso e al superamento dell’esame, al fine di ricevere il diploma, è necessario effettuare un’integrazione dell’affiliazione come socio istruttore pari ad Euro 100. Tutte le informazioni riguardanti l'affiliazione e i servizi ad esso inerenti sono visualizzabili sul sito www.fif.it nella sezione appositamente dedicata.


Requisiti

Per garantire uniformità didattica è obbligatorio che i partecipanti ai corsi di primo livello abbiano acquisito un’esperienza pratica di base in palestra (sala pesi e/o sala corsi).

  • PERSONAL TRAINER: si consiglia ai candidati di essere in possesso di una conoscenza approfondita dell’uso degli attrezzi, delle macchine da palestra, delle nozioni fondamentali di anatomia e fisiologia.

Lezioni

  • Per esigenze pratiche, durante le lezioni, è richiesto un abbigliamento sportivo.
  • La tolleranza massima di entrata/uscita anticipata dalle lezioni è di 30 minuti.
  • La Direzione declina ogni responsabilità in caso di furto di qualunque tipo di oggetto lasciato incustodito o dimenticato all’interno delle sale dove si svolgono i corsi e gli eventi e/o negli spogliatoi.
  • Non sono ammessi in aula gli accompagnatori.
  • Le lezioni perse non vengono rimborsate ne recuperate e costituiscono materia d’esame.
  • I partecipanti autorizzano gli organizzatori ad utilizzare, a fini promo-pubblicitari , immagini scattate durante i corsi, gli stage, i convegni, i master, ecc.
  • Convention: al momento della registrazione sul posto verrà consegnato il programma aggiornato della manifestazione.
  • Per garantire un rapporto ottimale tra docente e allievo, i corsi sono riservati ad un numero prestabilito di allievi. Alcuni corsi prevedono una selezione per titoli e curricula, mentre altri chiudono le iscrizioni in base al numero dei partecipanti.
  • CORSI, MASTER DI SPECIALIZZAZIONE E WORKSHOP: non è consentito effettuare videoriprese e registrazioni audio. CONVENTION: le videoriprese o le audioregistrazioni sono consentite, previo consenso dei docenti, solo ed unicamente agli iscritti alla convention (muniti di pass di riconoscimento fornito dal personale della segreteria), e solo nelle posizioni che non intralciano la visibilità del docente. Per motivi di sicurezza, è severamente vietato allacciarsi alle prese di corrente degli impianti audio utilizzati nelle sedi delle lezioni.

Tutor

È sempre a disposizione dei corsisti un servizio di tutoraggio tecnico online con il quale rivolgere domande direttamente ai coordinatori dei corsi scrivendo una e-mail al seguente indirizzo:


Sede e soggiorno

Per informazioni di tipo logistico (come raggiungere la sede del corso, informazioni relative al soggiorno, ecc.), i corsisti potranno consultare il sito internet: www.fif.it o telefonare al numero 0544.34124


Esami

  • Per accedere agli esami è obbligatoria la frequentazione di almeno il 75% delle lezioni.
  • Il corsista che non intende sostenere l’esame nella sessione prevista dal corso deve inviare formale rinuncia scritta, almeno 10 giorni prima della data fissata per lo stesso (in caso contrario si riterrà non superato l’esame). Solo in tal caso pouò sostenerlo entro un anno dalla data della fine del corso, oltre questo limite temporale è necessario versare una tassa di esame pari ad euro 100 (iva inclusa).
  • I test relativi all’esame possono essere visualizzati con il docente soltanto contestualmente all’esame stesso.
  • Gli esami possono essere sostenuti nelle date in programmazione per corsi dello stesso genere eventualmente organizzati in altre sedi previo inoltro del modulo di “prenotazione esame”.
  • Il successo nella prova scritta e il mancato superamento della prova orale (o pratica), rimanda l’allievo alla ripetizione della sola prova orale (o pratica). Il mancato superamento della prova scritta non consente l’ammissione della prova orale (o pratica) ad esclusione dell’esame di Fitness Group in cui l’insuccesso nella prova scritta non preclude l’accesso alla prova pratica.

Percorsi avanzati

  • Per sostenere gli esami dei percorsi avanzati è obbligatorio che siano trascorsi almeno 6 mesi dal conseguimento della qualifica di 1º livello.
  • Il modulo per la richiesta d’esame (scaricabile su www.fif.it) e la cedola di iscrizione all’esame, correttamente compilati e firmati, devono essere inviati almeno 2 mesi prima della data scelta.
  • Copia del pagamento e 2 copie cartacee della tesi devono essere inviate entro e non oltre i 20 giorni antecedenti la data dell’esame.

Quote d'esame per i percorsi avanzati
Euro 150
Per ripetere l’esame dei percorsi avanzati, il corsista è tenuto a versare nuovamente la quota d’esame sopra indicata.


Mancato superamento dell'esame

CORSI ISTRUTTORI FRONTALI E ON-LINE
In caso di mancato superamento dell’esame, il corsista può ripetere gratuitamente l’esame entro un anno dalla data dello stesso, previo invio del Modulo di prenotazione esame (scaricabile dal sito www.fif.it) entro 10 giorni della data di esame, o se frequentare nuovamente l’intero corso scegliendo fra le lezioni frontali con il docente o le lezioni sulla piattaforma on-line al costo di euro 100, previa invio del Modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.fif.it) almeno 15 giorni prima della data d’inizio. Passato un anno dal mancato superamento dell’esame, per ripetere l’esame sarà necessario pagare una tassa d’esame di euro 100 ed effettuare la relativa prenotazione.
N.B.: non saranno accettati i corsisti che si presenteranno in sede d’esame senza aver prima avvisato la segreteria federale.