Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

power building 960x400 report
VICENZA 29-30 NOVEMBRE 2022
 

Un nuovo memorabile successo targato FIF
A cura della redazione

Il 29 e 30 ottobre la città di Vicenza ha accolto tutti i fedelissimi della Federazione Italiana Fitness esperti nel settore Fitness, Personal Trainer e Body Building accorsi per partecipare al Convegno internazionale sul Power Building. Un incontro senza precedenti, svoltosi nella splendida cornice del Palazzo Chiericati, tra professionisti e relatori della vecchia e della nuova generazione, di fama nazionale ed internazionale, che si sono confrontati su un metodo di allenamento sempre più in voga nel mondo del Fitness: dagli stati uniti al Brasile per poi tornare in Europa tra la Spagna e L’Italia.

La giornata di sabato 29 ottobre ha avuto un’impronta prettamente teorica suddividendo il programma in due parti principali dedicate rispettivamente al RITORNO ALLE BASI e al CUORE DEL METODO e a loro volta articolate in due grandi sessioni di argomenti: dagli aspetti generali a quelli specifici della forza e dell’ipertrofia per dirigerci nel dettaglio delle peculiarità del metodo Power Building.

I saluti istituzionali del Vicesindaco della città di Vicenza Matteo Celebron e del Consigliere della regione Veneto Silvia Maino hanno aperto ufficialmente il convegno che ha visto impegnati per primi nell’ordine Marco Neri, Fabio Zonin e Antonio Paoli, tre colossi della FIF Academy, coloro che insieme al presidente della FIF Claudio Vacchi, hanno creato con solidità inestimabile le fondamenta della scuola leader nella formazione del Fitness in Italia. A seguire le rilevanze scientifiche della medicina applicata allo sport, riportate dal prof. Giuseppe Coratella, e la programmazione delle moderne tendenze metodologiche si sono alternate come in una avvincente serie di scambi del ping pong. Dal RPE Training del grande esperto dell’allenamento della forza Fabio Fogato, alla moderna metodologia del Velocity Based Training brillantemente presentato da Antonio Squillante un orgoglio italiano trapiantato negli USA specializzatosi in tutte le tendenze più moderne dell’allenamento della forza e dell’ipertrofia. E ancora dagli effetti cardiovascolari dell’allenamento per la forza e l’ipertrofia analizzati in modo nobile e dettagliato dal Dott. Luca Silvestrini alle metodiche del Power Building nella preparazione atletica analizzate dal preparatore atletico di squadre di calcio, nazionali ed internazionali, Mauro Franzetti. Per finire dai meccanismi farmacologici illustrati con grande maestria comunicativa dal Dott. Gianluca Curtolo allo studio degli schemi motori fondamentali del Power Building esaustivamente presentati dal brasiliano Tiago Pronca. La giornata si è conclusa con un Tag Team formato da Zonin, Squillante, Proenca e Fogato con un intervento su una proposta di programmazione bimestrale che dalla teoria ha aperto una finestra verso la giornata della domenica dedicata esclusivamente all’approccio pratico. Una serie di protocolli, tecniche d’intensità, progressioni pedagogiche e metodologie, che hanno visto come protagonisti, oltre ai prestigiosi componenti del tag team, anche i massimi esponenti dello staff della Functional Training FIF Academy, dal coordinatore tecnico Luca Dalseno, agli esperti dell’allenamento Funzionale personalizzato, al maschile e al femminile, Sandro Roberto e Viviana Fabozzi. Dalle progressioni sul Hip Hinge al landmine, dai workout specifici per i biotipi femminili Androide e Ginoide alla presentazione ufficiale del nuovo metodo Body Weight Flow creato in esclusiva per la FIF dal Presenter Internazionale esperto in allenamento a corpo libero Israel Mallebré.
Un grazie di cuore a tutti i i partecipanti e ai grandi protagonisti per averci fatto intraprendere questo meraviglioso viaggio nel mondo dell’allenamento squisitamente anaerobico-alattacido e aerobico e nella ricerca della forza massimale, della potenza e dell’ipertrofia miofibrillare….
….Appuntamento al prossimo viaggio!!

RIVIVIAMO INSIEME ALCUNI INDELEBILI MOMENTI