Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

TAVOLA ROTONDA

SABATO 1 GIUGNO 2019 - DALLE ORE 10.45 ALLE ORE 14.20
SALA NERI 2 - 1º PIANO


rimini wellness


tavola rotonda

fif fisco sport

LA FIGURA DELL’ISTRUTTORE SPORTIVO DILETTANTE E DEL PERSONAL TRAINER
INQUADRAMENTO, TITOLI ABILITANTI, RICONOSCIMENTO TITOLI FRA VARI ENTI E FEDERAZIONI, MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ. QUALI LE DIFFERENZE CON UN PROFESSIONISTA.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con FISCOSPORT, la più importante rivista che tratta tematiche specializzate in ambito giuridico fiscale nel campo dello sport.

Nell'attuale quadro normativo le norme e leggi che regolano queste figure professionali non sono sempre chiare; in molti casi gli operatori del settore si propongono di ottenere la qualifica di Istruttori certificati CONI o Enti di promozione del CONI prediligendo il lavoro all'interno di Associazioni Sportive; nel caso della figura del Personal Trainer, alcuni operatori ambiscono ad assumere un ruolo professionale più definito avviando ditte individuali o lavorando in società profit. Osservazioni più analatiche da parte degli Enti preposti al controllo delle professioni all’interno delle Associazioni (Ispettorato del Lavoro, INPS, Ministero delle Finanze, ecc) hanno rilevato anomalie che richiedono alcune particolari riflessioni circa le necessarie qualifiche e le modalità di svolgimento delle attività professionali svolte dagli Istruttori Sportivi e/o PT. Questo Convegno vuole costituire un tavolo di confronto tra gli operatori al fine di delineare al meglio la figura dell’Istruttore o Personal Trainer all’interno del sistema sportivo dilettante  come nuova figura professionale nel mondo profit aprendo una finestra sull'attualizzazione della nuova figura del Corporate Trainer e delle potenzialità del progetto del Corporate Wellness.

PROGRAMMA

10.45-11.00
Presentazione dei lavori

Avv. Enrico Mercurelli
Saluti dalle Istituzioni


11.00-12.00
La figura dell'istruttore sportivo dilettante: inquadramento, titoli abilitanti, riconoscimento titoli fra vari enti e federazioni, modalità di svolgimento dell'attività. Quali le differenze con un professionista.

Avv. Biancamaria Stivanello e Dott. Stefano Andreani - FiscoSport


12.00-12.40
Criticità ed anomalie dell'istruttore del fitness all'interno delle associazioni sportive

Dott. Massimiliano Chieppa - Ispettorato del Lavoro di Rimini, Controllo e Vigilanza


12.40-13.30
Le legislazioni regionali - requisiti per lo svolgimento dell'attività dell'operatore del fitness

Avv. Barbara Agostinis - FiscoSport
Presenzia: Dott. Venerio Brenaggi - Assessorato allo Sport Emilia Romagna


13.30-14.00
Le nuove professioni alla luce della Legge 4/2013. L'impegno della F.I.F. verso il riconoscimento nelle professioni del Fitness

Dott.ssa Federica Caria - Esperta legge 4/2013
Dott. Marco Neri - Vicepresidente F.I.F.


14.00-14.20
Il progetto corporate wellness e la nuova figura del Corporate Trainer
Viviana Fabozzi - Docente F.I.F. per i settori Fitness, Fitness Funzionale, Personal Trainer e Corporate Trainer


14.20 Conclusioni e chiusura dei lavori

 

 

fif san raffaele

A partire dalle ore 15.00 circa

RESOCONTO E CONSEGNA DIPLOMI DEL 2° CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI FUNCTIONAL TRAINING SPECIALIST
E DEL 1° CORSO DI ALTA FORMAZIONE PILATES ADVANCED SPECIALIST


La partecipazione è gratuita, non occorre preiscrizione.
Le registrazioni si potranno effettuare prima dell’inizio, presso il desk accoglienza, all’esterno della sala NERI 2 (1° piano-INGRESSO SUD)


SEDE

FIERA DI RIMINI IEG - Italian Exhibition Group
Via Emilia, 155 - 47921 Rimini (RN), Italy

Come arrivare clicca qui


INGRESSO A RIMINIWELLNESS

L’ingresso a Riminiwellness 2019 è a carico personale. Per i biglietti di entrata a RiminiWellness 2019 rivolgersi direttamente a Riminifiera - Italian Exhibition Group S.p.A. Informazioni e dettagli su questa pagina

34euro

Abbonamento ridotto: 
euro 34,00 valido per 4 giorni. Mostrando il tesserino di affiliazione 2019* direttamente alle casse in fiera, il giorno di arrivo, si avrà diritto all'abbonamento ridotto. Questa riduzione è valida solo in fiera, acquistabile solo ed unicamente alle casse di Riminifiera - Italian Exhibition Group S.p.A, oppure è disponibile l'Abbonamento ONLINE, acquistabile sul sito di Riminiwellness a questa pagina.

(* Riservato a soci Gold Istruttore FIF, soci insegnanti IDA e SIO, Centri associati FIF, scuole di danza IDA, FIF Card Istruttore e FIF Card Club, soci AIPT, in regola con l'affiliazione 2019)

  

Per ulteriori informazioni contattare il Centro Studi La Torre al telefono 0544 34124.