Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

Power Pump Evolution

power pump

Un nuovo format organizzato in circuiti per acquisire le conoscenze base degli esercizi del condizionamento muscolare sia a corpo libero sia con l’uso di manubri e bilanciere.

di Monica Scurti e Davide Impallomeni

Power Pump è un programma di allenamento basato sul condizionamento muscolare globale e funzionale ai movimenti propedeutici per gli esercizi che lo caratterizzano. Oggi le conoscenze, l’esperienza e l’evoluzione dell’allenamento hanno permesso di poter realizzare un programma innovativo che tiene in considerazione le basi e principi del Pump classico integrato da concetti, strategie e un’organizzazione del lavoro che lo rendono attuale, semplice e totalmente rinnovato nel suo format. Un modello classico Pump ha come caratteristica un lavoro sulla resistenza per gruppi muscolari (principio “from bigger to smaller”) sviluppato per 4-5 minuti per ciascuno di essi (multi e mono articolari) così strutturato: Riscaldamento, Gambe, Petto, Dorso, Glutei, Spalle, Bicipiti, Tricipiti, Addominali e Stretching.

Il Power Pump Evolution è organizzato in circuiti in cui si alternano e/o abbinano i gruppi muscolari tra la parte inferiore e superiore del corpo; i movimenti/esercizi sono “core dipendenti” e il lavoro fisico è sviluppato per 1-2 minuti per gruppo muscolare in progressione e/o in circuiti di movimenti funzionali per un tempo definito. I vantaggi e benefici sono molteplici:

  • Migliore circolazione tra la parte inferiore e superiore del corpo;
  • FC varia con intensità maggiore (lavoro metabolico);
  • Carichi di lavoro ottimizzati;
  • Lavoro multi articolare segmentato all’interno di uno stesso set di lavoro.

 

Le principali novità del programma sono i circuiti:

  1. DOWN-TOP-DOWN PLUS;
  2. TOP-DOWN-TOP PLUS;
  3. DOWN-CORE-TOP;
  4. TOP-DOWN-CORE;
  5. CIRCUIT NON STOP:

 

E' l’espressione della massima intensità che può raggiungere questo programma di allenamento. È un circuito metabolico sviluppato per un lavoro globale funzionale e non per singoli gruppi muscolari, organizzato attraverso lavori globali integrati. Un vero e proprio allenamento del movimento!

Il Power Pump Evolution consente dunque di acquisire le conoscenze base degli esercizi fondamentali del condizionamento muscolare a corpo libero (propriocettività e progressione biomeccanica corretta e ottimizzata degli esercizi) e con l’utilizzo del bilanciere e altri attrezzi. Inoltre, descrive i punti chiave di ogni esercizio e l’organizzazione (struttura) delle sequenze base per un allenamento efficace ai fini degli obiettivi specifici.