KETTLEBELL COMPETITION 2016


  02-03-04-05 GIUGNO 2016

 

Kettlebell
GIOVEDÌ 2 GIUGNO 2016

 

SCARICA QUI LA CLASSIFICA FINALE DI KETTLEBELL COMPETITION 2016

 Complimenti a tutti ed arrivederci a Rimini Wellness 2017   

View this photo set on Flickr


Campionato individuale di kettlebell
Terza edizione della gara che vede la ghiria come assoluta protagonista. Tre le competizioni: slancio completo (long cycle), slancio (jerk) e strappo (snatch).
Il vincitore di ogni categoria di sesso ed età è determinato dal più alto numero di ripetizioni totalizzate in ogni singola alzata. La competizione è individuale maschile e femminile.

Competizioni ed Alzate
Le alzate sono tre e vengono utilizzate le ghirie tra 12 e 24 kg: lo slancio completo (long cycle), prevede lo slancio (jerk) di due ghirie partendo dal petto, seguito dall’abbassamento in mezzo alle gambe, senza toccare il suolo, che vengono poi girate nuovamente al petto (clean) per lo slancio (jerk) successivo. Lo slancio (jerk) per ripetizioni massime, a due braccia con due ghirie, partendo dal petto. Lo strappo (snatch) di una ghiria per ripetizioni massima, prima con un braccio e poi con l’altro. Gli atleti sono divisi in categorie di età e di sesso: uomini under e over 40 anni e donne under e over 35 anni.

Kettlebell lifting di gara
Gara sprint della durata di 5 minuti:Uomini con possibilità di scelta tra 20 e 24 kg (doppio kettlebell per Jerk e Long cycle , singolo kettlebell per Snatch). Donne con possibilità di scelta tra 12 e 16 kg (singolo kettlebell per Jerk, Long Cycle, Snatch). Per lo Snatch e per tutte le categorie femminili è permesso un solo cambio braccio


Slancio (Jerk)
Il jerk dal petto è eseguito dalla posizione iniziale in cui la parte superiore delle braccia (dal gomito alla spalla) sono a contatto pieno con il torso, e le gambe sono diritte. Tramite flessione ed estensione delle gambe viene imposto alle girie un veloce movimento che culmina nella portata sopra la testa, con fermo, dove le braccia devono essere estese, e le gambe diritte. Le ghirie vengono quindi riportate al petto tramite la flessione delle braccia e delle gambe, e viene di nuovo acquisita la posizione iniziale con fermo.

Slancio compelto (Long cycle) A differenza dello slancio (jerk) le ghirie vengono abbassate in mezzo alle gambe ad ogni ripetizione, ma per la validità dell’esecuzione vengono applicate le medesime regole.

Strappo (Snatch)
L’alzata è eseguita in un unico movimento, portando la giria, senza toccare il suolo, da in mezzo alle gambe fin sopra la testa a braccio teso, torso eretto e gambe dritte. L’atleta deve eseguire il movimento in maniera ininterrotta, con fermo solo sopra la testa. Dopo il fermo, l’atleta abbassa in un unico movimento la ghiria senza fargli toccare alcuna parte del corpo ( a parte, eventualmente l’interno delle gambe).

PER DETTAGLI SULL'ESECUZIONE DELLE ALZATE, CONSULTARE IL REGOLAMENTO, scaricabile a destra in questa pagina.

Premiazioni
Per i prime tre classificati della classifica individuale sono previste coppe, medaglie e servizio giornalistico sulla rivista Performance.


QUOTE ISCRIZIONE e Modalità

€ 20,00 a persona per i tesserati FIF e/o per i tesserati ASI in regola con l’affiliazione.

€ 30,00 a persona per i non tesserati FIF e/o ASI (In questo caso la quota d’iscrizione è comprensiva dell’affiliazione come socio effettivo F.I.F.)

DATI PER PAGAMENTI:

  • versamento su c/c postale n° 11234481 intestato a FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS- via P. Costa , 2 - 48121 Ravenna
  • vaglia postale intestato a : FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS- via P. Costa , 2 - 48121 Ravenna
  • bonifico su conto corrente postale intestato a:    FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS 
    IT 50 Z076 01 131 000000 11 234481

Per iscriversi inviare copia del versamento e cedola di iscrizione compilata e firmata a FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS, via Paolo Costa 2, 48121 - Ravenna, fax 0544 34752,   e-mail .  
Le iscrizioni devono pervenire entro il 14 maggio 2016 .


Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione alla gara.

Per maggiori dettagli consultare il regolamento , scaricabile in questa pagina a destra

Per informazioni tecniche e organizzative puoi contattare il responsabile gare allo 0544 34124 nei seguenti giorni:
lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 13,30
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00

Segreteria F.I.F. 0544-34124


 

 Per i biglietti di entrata a Rimini Wellness rivolgersi direttamente alla Fiera:   http://www.riminiwellness.com/visitatori/info-visitatori/date-e-orari

E' possibile acquistare abbonamento online scontato sul sito di Riminiwellness oppure  acquistare biglietto ordinario direttamente alle casse

Soci praticanti FIF, IDA, SIO, soci istruttori FIF, soci insegnanti IDA e SIO, Centri associati FIF, scuole di danza IDA,  FIF card istruttore e FIF card club, soci AIPT,   in regola con l'affiliazione 2015/2016 o 2016/2017, mostrando la tessera di affiliazione direttamente alle casse in fiera , hanno diritto all'abbonamento ridotto, maggiori informazioni in questa pagina    http://www.riminiwellness.com/visitatori/info-visitatori/date-e-orari


Ulteriori informazioni:
Ufficio Ospitalità
Fax (+39) 0541/744255