Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

FIFannual testata

BOLOGNA 21-22 OTTOBRE 2017


Per vedere le date clicca sulla città di tuo interesse

Il corso è in prossima programmazione. Per richiedere informazioni potete scrivere a oppure telefonare allo 0544 34124
Per restare aggiornato iscriviti alla newsletter FIF



Si prospetta come un grande evento monotematico l’edizione 2017 della FIF Annual Convention, incentrata sul miglioramento delle performance atletico-sportive, in chiave fitness. Un team di specialisti, formato dai docenti FIF e da illustri ospiti internazionali, presenterà protocolli di lavoro ad alta e bassa intensità, il cui obiettivo è l’incremento delle prestazioni, nei vari ambiti disciplinari: cardio fitness, total body workout, power pump, body weight, allenamento funzionale e molto altro ancora. Tanta teoria, abbinata sempre alla pratica, e un convegno dedicato: questi sono i tre elementi caratterizzanti di un format collaudato che rappresenta un momento di elevata formazione professionale per istruttori e appassionati del settore. La giornata del sabato sarà interamente dedicata all’emergente Kalisthenics® e al funzionale, kettlebell e bodyweight. Ospiti speciali saranno Steve Cotter, che terrà un workshop su bodyweight e kettlebell, e Ales Fiser per il Kalisthenics. La giornata di domenica sarà poi dedicato sul fitness group con lezioni di total body, coreografia e postura, tenute dai docenti FIF e su un interessante convegno con illustri nomi del mondo della preparazione atletica come Carlos Balsalobre Fernández e Paolo Evangelista.


CONVENTION FORMATIVA VALIDA COME AGGIORNAMENTO TECNICO

AI FINI DELLA VALIDITÀ DEL DIPLOMA DI ISTRUTTORE E DEL TESSERINO DI TECNICO NAZIONALE ASI / CONI
(un aggiornamento tecnico è obbligatorio, almeno ogni due anni)


functional fifannual     fitnessgroup fifannual     convegno fifannual


DA NON PERDERE! INCONTRO GRATUITO CON I CONSULENTI GIURIDICO-FISCALI

RISERVATO AI SOCI ISTRUTTORI FIF E TITOLARI CENTRI ASSOCIATI FIF E SCUOLE AFFILIATE IDA IN REGOLA CON L'AFFILIAZIONE 2017/2018
DOMENICA 22 OTTOBRE ORE 17.30 ALLE 19.00

Volete saperne di più sulle nuove normative Coni? In occasione della FIF Annual Convention é stato organizzato UN INCONTRO GRATUITO rivolto ai tecnici e ai proprietari delle palestre che potranno confrontarsi con due professionisti del settore giuridico-fiscale il dott. LUCA MATTONAI e il dott. ANDREA ALBERTIN. Sarà l’occasione per approfondire tutte quelle tematiche, oggetto di recenti cambiamenti, fra cui la novità del tesserino tecnico nazionale e delle discipline riconosciute come svolgibili dalle Asd e quindi aventi diritto alle agevolazioni concesse. Gli esperti spiegheranno come ottenere il tesserino e come fare in caso di discipline tipiche del mondo del fitness (Pilates, yoga e altre) non contemplate. L'incontro è A NUMERO CHIUSO. E' obbligatorio iscriversi, inviando cedola di iscrizione o compilandola online, seguendo le indicazioni in fondo alla pagina.


striscia functional

FUNCTIONAL & KALISTHENICS® CONVENTION Sabato 21 ottobre

Una convention monotematica che analizza tutte le strategie per migliorare la performance applicate alle diverse attrezzature standard e non standard del modo funzionale e calistenico. Un programma ricco e di alta formazione così articolato:
2 workshop di calibro internazionale a cura di Steve Cotter e Aleš Fišer
2 lecture teoriche sull'anatomia e biomeccanica del Core e sulle caratteristiche della fase centrale per l'allenamento della resistenza lattacida e cardiorespiratoria
4 lecture teoriche abbinate ad uno specifico workout: rispettivamente inerenti la fase del warm up per il Bodyweight, il Kalisthenics® presentato dall'intero staff del settore calistenico e il Kettlebell training
10 workout in cui si alterneranno diverse strategie per sviluppare la fase centrale del Functional Training e del Kalisthenics® per i seguenti obiettivi:
- Forza e mobilità con il Barbell
- la resistenza cardiorespiratoria e muscolare con Kettlebell e Bodyweight
- la resistenza lattacida con il Barbell e i Kettlebell
- la potenza e la coordinazione
- la propriocettività e la Forza con il Water Pipe e il suspension training
- il power training e il core training in chiave calistenica
- defaticamento attraverso esercizi di recupero funzionale

specialguest fifannual

STEVE COTTER
Workshop “Bodyweight VS Kettlebell” dalle 10:00 alle 13:00
Atleta di livello mondiale, formatore in più di 40 nazioni. Creatore di innovativi programmi d'allenamento che integrano l'utilizzo del kettlebell con le tecniche di flessibilità, coordinazione, controllo e agilità del Bodyweight. Il workshop (che prevede il rilascio di un attestato specifico) è dedicato all'integrazione di Bodyweight, allenamento di endurance e Kettlebell per il miglioramento della performance e la riduzione del rischio d'infortuni.

ALEŠ FIŠER
Workshop “Kalisthenic Performance” dalle 14:00 alle 15:30
Giovanissimo atleta della Repubblica Ceca, atleta della Street Workout, Personal Trainer specializzato nella ginnastica calistenica, fondatore e team leader del gruppo di atleti del Barstyle workout. È uno dei maggiori rappresentanti del calisthenics a livello europeo. Aleš presenterà un workshop (che prevede il rilascio di un attestato specifico) in cui si analizzeranno le progressioni didattiche e i trick più accattivanti per performare le principali skill del Barstyle: Muscle Up, Front Lever e Back Lever.

presenter fifannual


GUARDA IL PROGRAMMA DI FUNCTIONAL & KALISTHENICS®


striscia fitness group

HI-LO PERFORMANCE IN FITNESS GROUP CONVENTION Domenica 22 ottobre

Un'intera giornata incentrata sul miglioramento delle performance motorie, attraverso i gesti e le azioni delle discipline di gruppo su base musicale.
Le varie proposte si alterneranno in modalità alta o bassa intensità, per un offerta globale, che miri a soddisfare le diversa possibilità di attuazione, nel settore del fitness collettivo.
Aerobica, step, cardio-fitness e condizionamento muscolare, nelle sue varie forme, saranno gli strumenti attraverso cui il team federale proporrà allenamenti specifici, con alla base protocolli di lavoro pronti per essere utilizzati nelle palestre di tutti i giorni.
Come tradizione degli eventi FIF, ogni masterclass si concluderà con un briefing tecnico, avente lo scopo di fissare i concetti teorici che hanno reso possibile lo sviluppo della pratica.

docentigroup fifannual


GUARDA IL PROGRAMMA DI FITNESS GROUP


striscia convegno

CONVEGNO Domenica 22 ottobre

FORZA: ESERCIZI PER SVILUPPARLA E PREPARAZIONE ATLETICA
Una serie di conoscenze “ad alte prestazioni” indispensabile per ogni tecnico

Anche il mondo del fitness avverte, sempre più, l’esigenza di confrontarsi con la prestazione. Molti allenamenti di funzionale hanno infatti uno sfondo di performance. Ed è dunque inevitabile che all’istruttore, così come a tutti i tecnici che si occupano di sport, siano richieste competenze legate alla preparazione atletica. Un ambito quest’ultimo che ha conosciuto, in questi ultimi anni, continui aggiornamenti frutto di accurate e costanti ricerche. Sempre attenta ai cambiamenti, all’interno della FIF Annual Convention, la FIF dedica questo tradizionale convegno alla forza, analizzandola nei suoi molteplici aspetti e nelle sue applicazioni. L’obiettivo sarà quello di confermare molte certezze e/o di sfatare dubbi riguardo l’applicazione delle metodologie e gli esercizi legati alla forza.

guestrelatori fifannual

prof. Carlos BALSALOBRE FERNÁNDEZ
Insegnante e ricercatore presso l’Universidad Europea di Madrid e presso la Real Madrid Graduate School. Laureato in scienze motorie, ha conseguito 2 master in “alta prestazione nello sport” ed il Phd di ricerca in scienze motorie. Ha sviluppato diverse APP conosciute ed utilizzate in tutto il mondo. Ha all’attivo diversi studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Segue la preparazione di atleti di varie discipline a livello nazionale ed internazionale.

dott. Paolo EVANGELISTA
Laureato in Ingegneria e in Scienze Motorie. Ha praticato atletica leggera ed ha gareggiato nella Federazione Italiana Powerlifting. È autore del libro DCSS Powermechanics for Power Lifters definito da Boris Sheiko (il più famoso allenatore di Powerlifting del mondo) “il miglior libro di biomeccanica del powerlifting che abbia mai letto”. Ideatore del corso DCSS sulla biomeccanica degli esercizi della palestra e sulla scienza dell'allenamento.

relatori fifannual


GUARDA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO


Sede

PARTI PRATICHE FUNCTIONAL & KALISTHENICS® + FITNESS GROUP 21-22 ottobre
CENTRO SPORTIVO RECORD - Via del Pilastro, 8 - 40127 Bologna

CONVEGNO SULLA FORZA 22 ottobre E INCONTRO CON CONSULENTI GIURIDICO FISCALI 22 ottobre
SAVOIA HOTEL REGENCY (centro congressi) - Via del Pilastro, 2 - 40127 Bologna


COME RAGGIUNGERE LE SEDI clicca qui


Hotel convenzionati

Savoia Hotel Regency****
Via del Pilastro, 2 - 40127 Bologna - tel. 051 376 7777 -  - www.savoia.it

Savoia Hotel Country House ***
Via S. Donato, 159 - 40127 Bologna - tel. 051 633 2366 -  - www.savoia.it


Iscrizione

HI-LO PERFORMANCE FUNCTIONAL & KALISTHENICS® 110 Euro
HI-LO PERFORMANCE FITNESS GROUP 110 Euro
HI-LO PERFORMANCE CONVEGNO SULLA FORZA 110 Euro
OPEN DUE GIORNI 165 Euro

Nota iscrizioni: tutte le iscrizioni effettuate sul posto verranno maggiorate di euro 20.


Sconti

Gratis Per i possessori della FIF Card Istruttore e FIF Card Club (massimo 5 partecipanti per club) La gratuità avrà valore solo se la cedola di iscrizione verrà inviata entro e non oltre 15 giorni prima della data dell’evento. Dopo tale data potranno iscriversi con il 50% di sconto.
-20% soci istruttori, titolari centri associati e istruttori dei centri associati (se regolarmente affiliati almeno come socio effettivo: segnalare nome del centro sulla cedola)
-10% Soci praticanti FIF
Per poter accedere a tutte le iniziative FIF occorre essere affiliati per l’anno 2017/2018 alla FIF.


Promozioni gruppo

Ogni 5 persone la sesta è in omaggio (inviare le sei cedole d’iscrizione e il pagamento in un’unica spedizione).


Attestato

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Iscriviti

Compila online la cedola d'iscrizione e di affiliazione che trovi di seguito oppure scaricale da questo link: www.fif.it/index.php/cedole/download-cedole, e, dopo averle compilate e firmate, inviale via fax allo 0544 34752 o via mail a assieme alla copia dei versamenti effettuati. Leggi il regolamento. Procedi con l'acquisto on line, solo dopo aver effettuato l'affiliazione come socio effettivo o praticante o come socio istruttore ed aver selezionato la tipologia di iscrizione.

iscrizione            affiliazione           regolamento           pagamento