Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

Power Pump Evolution 2016

Power Pump Evolution

power pump

Un nuovo format organizzato in circuiti per acquisire le conoscenze base degli esercizi del condizionamento muscolare sia a corpo libero sia con l’uso di manubri e bilanciere.

di Monica Scurti e Davide Impallomeni

Power Pump è un programma di allenamento basato sul condizionamento muscolare globale e funzionale ai movimenti propedeutici per gli esercizi che lo caratterizzano. Oggi le conoscenze, l’esperienza e l’evoluzione dell’allenamento hanno permesso di poter realizzare un programma innovativo che tiene in considerazione le basi e principi del Pump classico integrato da concetti, strategie e un’organizzazione del lavoro che lo rendono attuale, semplice e totalmente rinnovato nel suo format. Un modello classico Pump ha come caratteristica un lavoro sulla resistenza per gruppi muscolari (principio “from bigger to smaller”) sviluppato per 4-5 minuti per ciascuno di essi (multi e mono articolari) così strutturato: Riscaldamento, Gambe, Petto, Dorso, Glutei, Spalle, Bicipiti, Tricipiti, Addominali e Stretching.

Il Power Pump Evolution è organizzato in circuiti in cui si alternano e/o abbinano i gruppi muscolari tra la parte inferiore e superiore del corpo; i movimenti/esercizi sono “core dipendenti” e il lavoro fisico è sviluppato per 1-2 minuti per gruppo muscolare in progressione e/o in circuiti di movimenti funzionali per un tempo definito. I vantaggi e benefici sono molteplici:

  • Migliore circolazione tra la parte inferiore e superiore del corpo;
  • FC varia con intensità maggiore (lavoro metabolico);
  • Carichi di lavoro ottimizzati;
  • Lavoro multi articolare segmentato all’interno di uno stesso set di lavoro.

 

Le principali novità del programma sono i circuiti:

  1. DOWN-TOP-DOWN PLUS;
  2. TOP-DOWN-TOP PLUS;
  3. DOWN-CORE-TOP;
  4. TOP-DOWN-CORE;
  5. CIRCUIT NON STOP:

 

E' l’espressione della massima intensità che può raggiungere questo programma di allenamento. È un circuito metabolico sviluppato per un lavoro globale funzionale e non per singoli gruppi muscolari, organizzato attraverso lavori globali integrati. Un vero e proprio allenamento del movimento!

Il Power Pump Evolution consente dunque di acquisire le conoscenze base degli esercizi fondamentali del condizionamento muscolare a corpo libero (propriocettività e progressione biomeccanica corretta e ottimizzata degli esercizi) e con l’utilizzo del bilanciere e altri attrezzi. Inoltre, descrive i punti chiave di ogni esercizio e l’organizzazione (struttura) delle sequenze base per un allenamento efficace ai fini degli obiettivi specifici.