MANUALE DI FORZA E IPERTROFIA

Il corretto approccio al lavoro di potenziamento e costruzione in sala pesi

Il manuale si propone di fornire una visione più chiara dei meccanismi fisiologici, e non solo, alla base dei processi di costruzione della forza e dell'ipertrofia. Tali qualità necessitano di adattamenti organici a livello sistemico, che possono essere influenzati dall'alimentazione, dai programmi di lavoro e dallo stile di vita. Consci di questo, abbiamo inserito oltre alla parte di didattica pura, spunti di programmi di allenamento tratti dalla sperimentazione clinica quotidiana che serviranno ai corsisti per arricchire il proprio personale bagaglio esperienziale.

 

forza e ipertrofia manuale

 


Caratteristiche del manuale 

  • Formato A4: 210 x 297 mm
  • 152 pagine
  • 99 disegni / tabelle
  • 9 schede di autovalutazione

pagine interne forza e ipertrofia

 


Autori

Paolo Roccuzzo
Laureato Magistrale in Scienze Motorie, diplomato triennale in Massofisioterapia, specializzato post Laurea in Posturologia Clinica e in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata, iscritto al triennio di Osteopatia, è docente senior della Federazione Italiana Fitness per i corsi di Fitness e Personal Training e per i Master di specializzazione correlati. Vive e lavora a Torino svolgendo l’attività di Insegnante Personale.

Mattia Ravagli
Istruttore Fitness e Personal Trainer dall’età di 20 anni, insegnante di Kickboxing IAXA, Tecnico FIDAL, Operatore Pancafit metodo Raggi, istruttore Functional Training, Top Trainer e Preparatore Atletico FIF presso numerosi centri in Emilia Romagna. Docente Senior FIF nel settore Fitness e Bodybuilding, Autore di articoli per riviste specializzate e Relatore a convegni sull’allenamento e Fitness, Personal Trainer specializzato in Forza, Ipertrofia, Dimagrimento e Tonificazione, consulente tecnico e commerciale e direttore tecnico in vari centri Fitness in Emilia Romagna, collaboratore e promoter di diverse aziende di integratori alimentari e macchinari fitness per fiere ed eventi.

Alexander Bertuccioli
Docente Senior della FIF, laureato in medicina e chirurgia, biologo nutrizionista perfezionato in nutrizione in condizioni fisiologiche, chimico farmaceutico con formazione specifica in prodotti salutistici ed integratori alimentari. Membro della commissione scientifica FIF. Docente del corso in “Scienze e tecniche dietetiche applicate” e titolare del laboratorio e del corso di “Valutazione antropometrica” presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB), Scuola di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bò”. Docente al master universitario “Nutrizione, nutraceutica e Dietetica applicata” e del corso di perfezionamento “Nutrizione sportiva:Assessment dell’atleta, alimentazione e integrazione” presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli studi di Camerino. Docente in numerosi corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) per Medici, Farmacisti, Biologi e Dietisti. Autore di numerosi testi tra cui “Dall’analisi antropometrica alla composizione corporea” e “Integrazione naturale e Fitoterapia”, “Manuale pratico di integrazione alimentare” di articoli scientifici e divulgativi sia su riviste nazionali che internazionali. Collabora attivamente con diverse aziende che operano nel settore farmaceutico e alimentare in particolare nello sviluppo e nello studio clinico di nuove formulazioni. Top Trainer della FIF, opera da anni nel settore dello sport professionistico e semiprofessionistico in qualità di consulente per l’alimentazione, l’integrazione e la preparazione atletica.



 TO462.jpg

Acquista il manuale

€ 20,00 (IVA inclusa)

  ACQUISTA 01

 


La garanzia di una formazione professionale

La Federazione Italiana Fitness forma istruttori dal 1989. Se vuoi intraprendere una delle professioni del fitness puoi ottenere con la FIF un Diploma riconosciuto in ambito internazionale dall’European Fitness Association e in ambito nazionale dall'A.S.I. (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno e il Diploma nazionale di tecnico ASI / CONI, con  relativo inserimento nell'albo dei tecnici ASI / CONI e il Tesserino Tecnico ASI / CONI. ASI aderisce al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Per sfruttare questa possibilità professionale consulta anche i corsi del settore Master di specializzazione

 

 

 

Se preferisci frequentare un corso a distanza guarda anche tutta l'offerta di Corsi online e in diretta live:

 

 CORSI ONLINE

CORSI ONLINE

 icone 01

CORSI ONLINE

I corsi online sono sempre disponibili, frequentali in tutta comodità dove vuoi e in qualsiasi momento.

La piattaforma online è conforme ai principali standard internazionali, permette una fruizione facile, flessibile e sempre accessibile in ogni momento della giornata, sia da computer che da dispositivi mobili, con esami online e tutoraggio del docente FIF scelto dal corsista.

 

 

+ View CORSI ONLINE
 MASTER ONLINE

MASTER ONLINE

 icone 02

MASTER ONLINE

La piattaforma online è conforme ai principali standard internazionali, permette una fruizione facile, flessibile e sempre accessibile in ogni momento della giornata, sia da computer che da dispositivi mobili.

L'elenco di master è in continuo aggiornamento.

+ View MASTER ONLINE
CORSI LIVE

CORSI LIVE

icone 03

 

CORSI ONLINE IN DIRETTA

I corsi da seguire online in diretta live sono la versione a distanza dei corsi in aula. Tutta la sicurezza e la comodità da casa o ovunque ti trovi, con il vantaggio di un confronto immediato e diretto con l'insegnante.

 

+ View CORSI LIVE
MASTER LIVE

MASTER LIVE

icone 04

MASTER ONLINE IN DIRETTA

I master da seguire online in diretta live sono la versione a distanza dei master in aula. Tutta la sicurezza e la comodità da casa o ovunque ti trovi, con il vantaggio di un confronto immediato e diretto con l'insegnante.

 

+ View MASTER LIVE
WEBINAR DI AGGIORNAMENTO ON DEMAND

WEBINAR DI AGGIORNAMENTO ON DEMAND

icone 06

 

ON DEMAND (REGISTRAZIONI)

Se ti sei perso una delle nostre attività di formazione live, puoi recuperarla acquistando la registrazione della diretta.

+ View WEBINAR DI AGGIORNAMENTO ON DEMAND