A+ A A-

Spazio reportage

reportage

Gli ultimi eventi della Federazione Italiana Fitness

di Claudio Castellucci

BLUE FITNESS CONVENTION
25ª EDIZIONE

A EXPO MILANO 2015, vetrina mondiale dell’alimentazione, la parte riguardante l’attività fisica ha visto come punto d’eccellenza la Federazione Italiana Fitness che, grazie alla sua organizzazione ha messo in scena una speciale edizione di Blue Fitness Convention nella giornata di sabato 5 settembre. I registi della manifestazione sono stati la FIF e Kreosoft in collaborazione con il Padiglione della Repubblica di San Marino. Attori principali i quattro docenti federali: Luca Ruggeri, Elisabetta Cinelli, Donato De Bartolomeo e Giovanna Ventura che, hanno condotto con qualità l’aggiornamento federale garantendo una specializzazione di alto livello alle lezioni proposte durante la giornata milanese. Il corpo centrale di questa trama è stato un programma innovativo con short class di yoga, pilates, allenamento metabolico e postura. Attualissimi format di lavoro che abbinati al corretto stile alimentare possono essere un’arma vincente per ottenere significativi risultati a livello fisico e di benessere generale. Spettatori e non assolutamente passivi sono stati gli iscritti all’evento che hanno partecipato con entusiamo ed energia sotto una magica atmosfera creata dal luogo in cui si è svolto questo particolare appuntamento. Gli stessi, oltre alle sessioni di lavoro, hanno avuto la possibilità di conoscere al meglio la nuova APP FIF TRAINING, con i vari moduli da acquistare: Pilates Conditioning, Tonix Workout e Functional Training e, soprattutto, hanno potuto scaricare in esclusiva i nuovi contenuti. Un cortometraggio che è riuscito con successo e che ha permesso agli addetti al settore ed appassionati del fitness di vivere un momento all’insegna dei più avanzati protocolli di allenamento utili per aumentare il loro livello professionale.

 

 

FIF ANNUAL CONVENTION
22ª EDIZIONE

Grande partecipazione alla FIF Annual Convention svoltasi a Bologna, presso il Cierrebi Club nelle giornate del 24 e 25 ottobre. Un appuntamento davvero ricco e di qualità, che ha offerto agli iscritti un programma di lavoro su un tema molto attuale: le High Intensity Short Class, con tre percorsi di specializzazione (Fitness Group, Functional Training e Over 50). Il weekend bolognese è stato un susseguirsi di emozioni grazie sia al grande coinvolgimento sia all’energia dei docenti. Nelle due giornate è stato dedicato un palco per il Fitness Group mentre nell’altro palco, al sabato, c’è stato il Functional Training ed entrambi hanno avuto un programma di miniclassi di trenta minuti con gli insegnanti: Viviana Fabozzi, Gianpiero Marongiu, David Stauffer, Patrizia Vincenzi, Elisabetta Cinelli, Luca Ruggeri, Carlo Dolzan, Luca Dalseno, Luca Ceria, Donatella Longhi e Marco Della Primavera. La domenica, invece, è andato in onda un workshop pratico sul tema degli Over 50. Tema quest’ultimo che è stato al centro del convegno di fitness, il giorno prima, dal titolo “Over 50: un cliente sempre più presente e con esigenze particolari”. Un confronto su questa categoria di clienti visto sotto il profilo sia di chi ha sempre fatto sport sia di chi si approccia per la prima volta all’attività. Hanno partecipato come relatori: Dott. Marco Neri, Dott.Claudio Mauceri, Prof. Ivo Bianchi, Prof. Filippo Massaroni e Dott. Paolo Roccuzzo, esperti e stimati professionisti che hanno portato consigli, strategie e linee guida utili per istruttori e personal trainer. Durante la prima giornata c’è stata anche una sessione di masterclass rivolte all’allenamento in sospensione nella specifica Area Suspension Training e come sempre era presente l’Area Privè riservata ai soli istruttori federali. Una manifestazione che ha garantito un aggiornamento professionale e che ha offerto una grande quantità di informazioni tecniche.

 

 

XXL FITNESS CONVENTION
23ª EDIZIONE

Il grande fitness in Sicilia conferma il suo successo con la “XXL Fitness Convention” che si è svolta a Palermo al centro Sportivo Sprint nei giorni 7 e 8 novembre. I tanti iscritti hanno avuto la possibilità di partecipare ai tre percorsi di specializzazione: Fitness Group, Functional Training e Mix Over 50. Nella prima giornata nel palco dedicato al Fitness Group si  sono svolte lezioni di discipline miste mentre sull’altro palco ci sono state sessioni di lavoro dedicate al Functional Training. Il giorno successivo ancora masterclass rivolte al Fitness Group mentre nella seconda sala c’è stato uno workshop sul tema degli Over 50. Il convegno di fitness era diverso rispetto al passato ma con una formula diretta, attuale e stimolante rivolta all’utenza “Senior” con una parte teorica e l’altra pratica. I relatori Marco Neri, Carlo Dolzan, Rino Mastromauro e Roberto Provenzano hanno illustrato le loro conoscenze e competenze sull’alimentazione, la postura, la prevenzione mentre i docenti Viviana Fabozzi, Carlo Dolzan e Donato De Bartolomeo hanno condotto le classi di lavoro pratico. Nei palchi del Fitness Group e del Functional Training c’è stata una vera e propria empatia tra i partecipanti e gli insegnanti Viviana Fabozzi, Davide Impallomeni, David Stauffer, Julio Papi, Francesco Fiocchi, Sandro Roberto, Carlo Dolzan, Donato De Bartolomeo, Fabio Amante e Piero Colombrita grazie anche alla varietà di masterclass ad alto contenuto metabolico che hanno trovato la loro migliore espressione d’applicazione in entrambi i due percorsi specialistici. 

 

 

CONVEGNO A.I.P.S.
5ª EDIZIONE

L’Associazione Italiana Posturologia Sportiva, settore posturale della federazione, ha organizzato la quinta edizione del convegno sulla postura a Bologna nei giorni 28 e 29 novembre in cui si è trattato il tema: “Core Stability Proprioceptive Training”. Un intenso fine settimana con una buona affluenza e, soprattutto, con tanti iscritti davvero interessati all’appuntamento autunnale che prende sempre più professionalità, consapevolezza e qualità. Il programma ha proposto lezioni sia teoriche sia pratiche collegate fra di loro e moduli specifici, con un preciso svilluppo tale da essere poi applicati nell’aspetto pratico nel loro percorso di lavoro e formazione. Hanno condotto le sessioni di lavoro i docenti federali Luca Franzon (coordinatore del convegno), Rino Mastromauro, Giovanna Ventura, Elisabetta Cinelli e Donato De Bartolomeo, insieme ai maggiori posturologi del panorama italiano: Dott. Francesco Pacelli, Dott.ssa Alessandra Poletti, Dott. Saverio Colonna, Dott.ssa Anna Marrocco e Dott. Andrea Gobbi. Una manifestazione di notevole rilievo che ottiene tanto gradimento da coloro che si occupano di riabilitazione e postura, ma anche dai personal trainer, dagli istruttori di fitness e dagli laureati in Scienze Motorie.

 

 

METABOLIC SYSTEM TOUR
1ª EDIZIONE

Un viaggio itinerante bellissimo e di successo quello che ha toccato le città di Milano, Cagliari e Roma nel mese di novembre. Il Metabolic System Tour è stato un punto di riferimento sia per i cultori del Fitness Group a base musicale sia per i professionisti che lavorano con piccoli gruppi in sala pesi per la sua nuova formula di assoluta qualità. Una sola e unica giornata condotta da uno staff di docenti e presenter specializzati e all’insegna dell’allenamento metabolico, dove il massimo comune denominatore delle masterclass è stato: “innalziamo il metabolismo!”.
Il Tour federale apprezzato da tutti gli iscritti è stato un appuntamento ricco di energia, entusiasmo e novità che continuerà anche l’anno prossimo nel mese di marzo 2016. Non mancate e segnatevi la data migliore per partecipare!