CORSO UNIVERSITARIO DI ALTA FORMAZIONE IN PILATES ADVANCED SPECIALIST

1ª EDIZIONE • 2018 / 2019

Una innovativa opportunità dall’Università telematica San Raffaele Roma, in collaborazione con la Federazione Italiana Fitness

fif sanraffaele functional training specialist


Il corso, alla sua prima edizione italiana, si propone di formare la figura del “PILATES ADVANCED SPECIALIST” attraverso un innovativo percorso, teorico-tecnico-pratico, nel metodo Pilates, che, rivoluzionario per l’”Entire Field of Physical Education”, dal secolo scorso ad oggi è conosciuto e praticato in Italia e nel mondo negli ambiti delle Scienze del Movimento ed in molte realtà del Wellness. Il metodo Pilates propone un approccio di esercizio fisico adattato, efficace nel sostenere le esperienze di pratica dello sport, per lo sviluppo di una buona Fitness in ogni età della vita, agendo sul controllo del tono, sulla lunghezza ed elasticità dei diversi gruppi muscolari.

L’affermazione culturale-scientifica del metodo nelle attuali forme e tecniche più avanzate e le sue estese indicazioni e applicazioni, pongono l’esigenza di formare veri e propri specialisti, competenti nei diversi profili dell’applicazione pratico-professionale. Il corso “PILATES ADVANCED SPECIALIST” propone la moderna, attuale ed avanzata pratica del Pilates come metodo di allenamento base per agire sul controllo e mantenimento delle posizioni esercitanti unitamente all’esecuzione di un movimento fluido e corretto, associando una adeguata tecnica di respirazione. Il corso offre diverse e molteplici tipologie di attività che i partecipanti svolgeranno in autonomia ed in team, assistiti da docenti e tutor: dalla guida all’analisi in situazione e la progettazione di piani di allenamento specifici, alla didattica dell’esercizio a fino alla restituzione teorico-tecnico-pratica di un programma di lavoro per gli utenti finali. Attraverso un approccio interdisciplinare integrato ed una circolare interazione tra docente-esperto- tutor-studente (in presenza ed in ambiente telematico dedicato) i partecipanti potranno sviluppare reali abilità applicative per la corretta esecuzione e didattica degli esercizi.

Il corso prevede un impegno di lavoro orario pari a 200 ore complessive articolate in: lezioni teorico-tecniche disciplinari e lezioni di pratiche specifiche di Pilates in presenza, attività di approfondimento, riflessione ed autoapprendimento a distanza (e-tivities), attività di presentazione dei risultati di lavoro e valutazione in presenza.

Le attività formative in presenza, strutturate su una totalità di 8 moduli, si svolgeranno in 8 weekend dell’anno accademico 2018/2019, con inizio ad Ottobre 2018 e termine in Maggio 2019, presso le sedi nazionali dei corsi FIF (Roma, Milano, Bologna) e la sede di Milano dell’Università telematica San Raffaele Roma.


Calendario attività

Faculty e time course potrebbero presentare integrazioni o variazioni per ragioni organizzative.  

MODULO 1 TEORICO
MILANO 06-07 OTTOBRE DALLE 9.00 ALLE 18.00
Introduzione ai contenuti del corso di alta formazione, alla didattica interattiva e alla realizzazione del lavoro di project work. Analisi dei contenuti del CORSO PILATES ADVANCED SPECIALIST in relazione ai fondamenti delle Scienze Motorie, analisi di modelli di studi scientifici sperimentali, definizione di obiettivi pratici nell’utilizzo di banche dati e applicativi di ricerca scientifica, formazione pratica specifica sul modello di “project-work”, introduzione ed uso dello scaffolding tecnologico per le e-tivity del corso. Valutazione competenze in ingresso dei partecipanti.
• Docenti Università Telematica San Raffaele Roma
• Sede: Università Telematica San Raffaele Roma – via Pace 10, Milano


MODULO 2 “PILATES MATWORK”
Lo studente potrà scegliere la sede FIF e la data di svolgimento fra quelle di seguito proposte:
ROMA 24-25 NOVEMBRE
MILANO 27-28 OTTOBRE
BOLOGNA 1 - 2 - 3 - 4 NOVEMBRE (MODULO 2 + 3)
Principi standard posturali e tradizionali del metodo Pilates. Esercizi pre pilates codificati. Esercizi base. Laboratori di gruppo. Masterclass.
• Docenti FIF Team Pilates
• Sede FIF


MODULO 3 “PILATES MATWORK”
Lo studente potrà scegliere la sede FIF e la data di svolgimento fra quelle di seguito proposte:
ROMA 15-16 DICEMBRE
MILANO 17-18 NOVEMBRE
Esercizi base 2. Laboratori di gruppo. Masterclass
• Docenti FIF Team Pilates
• Sede FIF


MODULO 4 TEORICO
MILANO 12-13 GENNAIO DALLE 9.00 ALLE 18.00
Analisi del concetto di catena cinetico-muscolare, caratteristiche specifiche dei gruppi muscolari dedicati alla respirazione, i concetti di allenamento di potenza, elasticità e resistenza muscolare, i concetto di “postura” e di “posizione”: Fondamenti integrati di anatomia, biomeccanica, teoria e tecnica del movimento umano e per attività motoria adattata, fisio-patologia e traumatologia. Attività laboratoriali di problem solving e coding sui contenuti del modulo, analisi di casi, in singolo ed in team.
• Docenti Università Telematica San Raffaele Roma
• Sede: Università Telematica San Raffaele Roma – via Pace 10, Milano


MODULO 5 “PILATES ADVANCED”
Lo studente potrà scegliere la sede FIF e la data di svolgimento fra quelle di seguito proposte:
ROMA 09-10 FEBBRAIO
MILANO 19-20 GENNAIO
BOLOGNA 01-02 DICEMBRE
Analisi della didattica degli esercizi intermedi ed avanzati del matwork integrati all’analisi posturale.
• Docenti FIF Team Pilates
• Sede FIF


MODULO 6 “PILATES ADVANCED”
Lo studente potrà scegliere la sede FIF e la data di svolgimento fra quelle di seguito proposte:
ROMA 23-24 FEBBRAIO
BOLOGNA 15-16 DICEMBRE
MILANO 02-03 FEBBRAIO
Analisi posturale dinamica (A.P.D.). Masterclass e laboratori
• Docenti FIF Team Pilates
• Sede FIF


MODULO 7 TEORICO
MILANO 30-31 MARZO DALLE 9.00 ALLE 18.00
Presa, controllo, mantenimento e cambio della posizione d’esercizio in relazione ai piccoli attrezzi, alle macchine da lavoro ed all’attività respiratoria. Elementi integrati di anatomia, biomeccanica, teoria e tecnica del movimento umano ed attività motoria adattata, patologia e traumatologia. Attività laboratoriali in team di propedeutica di ricerca, problem solving e coding sui contenuti del modulo ed analisi di casi. Analisi del processo di project working.
• Docenti Università Telematica San Raffaele Roma
• Sede: Università Telematica San Raffaele Roma – via Pace 10, Milano


MODULO 8 VALUTAZIONE FINALE
MILANO
SABATO 11 MAGGIO DALLE 9.00 ALLE 18.00 PRESENTAZIONE DEL PROJECT WORK
DOMENICA 12 MAGGIO DALLE 9.00 ALLE 18.00 ESAME FINALE

Presentazione, analisi e valutazione dei risultati delle attività di “project work”: attività dei docenti e peer-to-peer. Revisione e valutazione delle attività di ricerca contenutistica, delle E-tivities e della prova di valutazione delle conoscenze in uscita. Progettazione di iniziative di disseminazione del metodo di allenamento acquisito a partire dai progetti realizzati dai corsisti durante il percorso formativo.
• Docenti Università Telematica San Raffaele Roma e coordinatore didattico FIF
• Sede: Università Telematica San Raffaele Roma – via Pace 10, Milano

Le date proposte potrebbero subire variazioni per esigenze organizzative.


Ai corsisti verrà rilasciato l’attestato di fine corso di Alta Formazione Universitaria in PILATES ADVANCED SPECIALIST con l’assegnazione di 8 Crediti Formativi Universitari alla conclusione dell’intero corso di Alta Formazione ed il superamento della prova finale. Per gli specifici moduli formativi di area tecnico-pratica è inoltre previsto da parte di FIF il rilascio del corrispondente diploma tecnico-federale.

Il corso è diretto a studenti o laureati di corsi di studio universitari delle classi L 22 (Sc. Motorie e Sportive, laurea triennale) e L 67 (laurea magistrale), istruttori tecnici federali FIF o tecnici con elevata qualificazione di altre federazioni sportive nazionali o di enti di promozione sportiva del CONI in possesso di pregresso qualificato curriculum formativo tecnico.

Le singole edizioni del Corso di Alta Formazione per “PILATES ADVANCED SPECIALIST” prevedono un numero massimo di 40 partecipanti. Le richieste di iscrizioni ed i curricula dovranno pervenire agli enti promotori entro il 15 settembre 2018. Sulle quote partecipative sono previste agevolazioni economiche per i laureati e laureandi della Università Telematica San Raffaele Roma e per i tesserati Istruttori Tecnici della FIF.  


Quota d'iscrizione

- 1000 euro per soci istruttori FIF/laureati o laureandi S. Raffaele

- 1400 euro per esterni

Rateizzazione per soci istruttori FIF/laureati o laureandi S. Raffaele: 400 euro all'atto dell'iscrizione, 300 euro dicembre, 300 euro febbraio
Rateizzazione per esterni: 500 euro all'atto dell'iscrizione, 400 euro dicembre, 500 euro febbraio.


Riferimenti per orientamento in ingresso ed iscrizioni

Dott.ssa Martina Pedrotti - tel. 0544 34124

Dott.ssa Monica Greci - tel. 02 36696110


Guarda il depliant informativo clicca qui