CARTA DEL DOCENTE


Che cos'è la Carta del docente?

carta docente

La Carta del docente è un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che ha istituito la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche. Del valore nominale di 500 EUR annui per ciascun anno scolastico, la Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari. L'identità dei docenti è verificata attraverso il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese, di seguito denominato «SPID». Per poter utilizzare la Carta, il docente dovrà dotarsi del proprio SPID e autenticarsi sul sito cartadeldocente.istruzione.it.

Ulteriori informazioni sulla Carta del docente si possono trovare sul sito cartadeldocente.istruzione.it


Sei un docente di ruolo? Acquista un corso FIF riconosciuto dal MIUR

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in base alla direttiva ministeriale 21 marzo 2016 n.170, ha riconosciuto la validità formativa dei seguenti corsi promossi dal Centro Studi La Torre, l’Ente di Formazione a cui fa capo la Federazione Italiana Fitness (FIF):

• ISTRUTTORE DI FITNESS ONLINE

• PERSONAL TRAINER ONLINE

• INSEGNANTE DI YOGA

• YOGA PER BAMBINI

Per l’anno scolastico 2019/2020 i suddetti corsi diventano dunque acquistabili, a decorrere dal 1 settembre, con il bonus della “Carta docente” tramite la piattaforma Sofia (accreditata dal Ministero) da tutti i docenti di ogni ordine e grado residenti in Italia. Per iscriversi ai corsi, le cui date e i programmi sono già disponibili nell’apposita sezione “Catalogo” sul portale Sofia (oltre che sul sito www.fif.it), è sufficiente inserire il nome del corso nella funzione ‘Cerca’.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria organizzativa del Centro Studi La Torre all’indirizzo: o al numero di telefono 0544 34124.

51.254.197.122