MUSCLE UP

5 Unique Workauts to Improve your Deadlift
 

Scegliere la città del corso o la modalità di partecipazione

In prossima programmazione


DOCENTE: Sandro ROBERTO

Docente FIF  - Fitness Funzionale - Istruttore di Kettlebell
Master di Suspension Training - Master di Body Weight
Corso di Preparatore Atletico 

 

Il MUSCLE UP è uno degli esercizi più completi ad allenare la parte superiore del corpo, coinvolgendo il dorsale, il pettorale, l’addome, i muscoli delle braccia e delle spalle.  Rientra nelle skills del calisthenic ed è una miscela di forza, coordinazione ed esplosività.

Durante il workshop verranno studiate le tecniche, le propedeutiche e le prese per poter passare dal classico Pull Up fino all’avvanzato Muscle Up alla sbarra. Dopo un attento studio cinematico di questo affascinante esercizio verranno visionati anche dei programmi di allenamento in modo da poter sviluppare le massime potenzialità di questa skill.
La pratica è la componente principale del workshop, ma sarà accompagnata da altrettanta teoria.

Programma

presentazione del workshop.
Cosa è il bodyweight e quali sono le differenze con il calisthenics.
Importanza della magnesite

Warm up specifico per il lavoro alla sbarra.
Joint mobility: polsi, gomiti, spalle, cervicale.
Rinforzo dei polsi (alla sbarra e a terra).

Rinforzo delle spalle. (elevazione e depressione scapole appesi alla sbarra o con bilanciere).

Rinforzo della grip: Row Bodyweight in false grip, solo tenuta e poi trazioni (sia sbarra che anelli), french press agli anelli in false grip. Tenuta 2 hand e 1 hand alla sbarra.

Hollow position a terra
Hollow position alla sbarra
Pull up in hollow position
Pull up con keeping

Introduzione al Muscle Up, analisi tecnica e cinematica
Tecnica di presa (di forza-false grip, di slancio)
Tecnica per la salita e per la discesa.
Regressioni sul MU: allenare la presa partendo dalla negativa del dip. Fase negativa del muscle up.

Programmazione e strategia per allenare e migliorare il MU. Esempi pratici di schede.

Muscle Up agli anelli in false grip con le gambe a terra (body row) e poi con le gambe su box o panca.

Trazioni al petto, trazioni allo stomaco, trazioni esplosive. Dip alla sbarra.
Lavoro sul MU completo: di slancio, con elastici.

Quota iscrizione

Euro 120  da versarsi entro 15gg. prima della data di inizio, dopo tale data la quota verrà maggiorata di € 20, comprensiva di rilascio di attestato di partecipazione.

Note

Per partecipare ai Workshop è necessario essere affiliati per l’anno in corso alla FIF ad una delle seguenti categorie:
Socio Effettivo (Euro 10),
Socio Praticante (Euro 40),
Socio Istruttore (Euro 140)

Crediti Formativi 1

Non sono previsti sconti.