BOLOGNA 16-17 FEBBRAIO 2019

Scegliere la modalità di partecipazione

In prossima programmazione


Sempre più persone si rivolgono ai centri fitness cercando il miglioramento della salute; spesso sono inviate da medici che conoscono la funzione basilare che l’attività fisica svolge sia nella prevenzione che nel supporto alla cura di molte malattie metaboliche; questo senza escludere il ruolo centrale della funzionalità cardiaca e della sua conoscenza da parte del tecnico. L’istruttore si trova quindi a dovere rispondere a nuove esigenze che non sono più squisitamente estetiche o prestative. Analogamente l’educazione alimentare che ciascuno deve conoscere rappresenta un importante ed insostituibile supporto salutistico. I contenuti teorici del convegno della giornata di sabato e i protocolli di lavoro pratici delle masterclass della domenica avranno lo scopo di supportare gli istruttori proponendo le soluzioni più idonee all'allenamento dei soggetti che presentano disfunzionalità cardiache e patologie metaboliche.


CONVENTION FORMATIVA VALIDA COME AGGIORNAMENTO TECNICO

AI FINI DELLA VALIDITÀ DEL DIPLOMA DI ISTRUTTORE E DEL TESSERINO DI TECNICO NAZIONALE ASI / CONI
(un aggiornamento tecnico è obbligatorio, almeno ogni due anni)


CONVEGNO: LA SALUTE IN PALESTRA

Sabato 16 febbraio

PROSPETTIVE DEL FITNESS E DELL’ALIMENTAZIONE NELLE PROBLEMATICHE METABOLICHE E CARDIACHE

Sempre più persone si rivolgono ai centri fitness cercando miglioramento della salute; spesso sono inviate da medici che conoscono la funzione basilare che l’attività fisica svolge sia nella prevenzione che nel supporto alla cura di molte malattie metaboliche come ipertensione, colesterolemia, trigliceridemia, iperglicemia e sindrome metabolica in genere; questo senza escludere il ruolo centrale della funzionalità cardiaca e della sua conoscenza da parte del tecnico. L’istruttore si trova quindi a dovere rispondere a nuove esigenze che non sono più squisitamente estetiche o prestative. Analogamente l’educazione alimentare che ciascuno deve conoscere rappresenta un importante ed insostituibile supporto salutistico.

L'ISCRIZIONE AL CONVEGNO È A NUMERO CHIUSO.
Nota: in caso di sovrannumero verranno accettate le iscrizioni con data di pagamento precedente.


Relatori

bertuccioliProf. Alexander BERTUCCIOLI
Biologo nutrizionista, Perfezionato in Nutrizione in Condizioni Fisiologiche Professore a.c. presso Dipartimento di Scienze Biomolecolari - DISB - Scuola di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" - Membro della commissione scientifica FIF e del comitato scientifico AIFeM. 


emerenziani

Prof. Gian Pietro EMERENZIANI
Ricercatore e professore presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’università Magna Graecia di Catanzaro e presso Master Alimentazione e Dietetica applicata Unitelma La Sapienza. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico.
È autore e coautore di più di quaranta pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

gargiulo

Prof. Pierluigi GARGIULO
Specialista in Medicina dello Sport, Specialista in Chirurgia dell’Infanzia. Professore a.c. Università di Roma Tor Vergata, Nutrizionista, Omeopata.
Referente e consulente ufficiale del Ministero della Salute per l'ECM, per le Medicine Alternative e per la Medicina dello Sport.


neri

Dott. Marco NERI
È professore a. c. presso il master di Nutraceutica dell’Università di San Marino. Laureato in scienze motorie e scienze alimentari.
Docente corso Sport Nutraceutical Consultant e Vice presidente FIF e membro della commissione scientifica FIF e del comitato scientifico AIFeM.
Co autore di circa 20 pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

padua

Prof.ssa Elvira PADUA
Ricercatrice e professoressa dell’Università Telematica San Raffaele Roma e Università Tor Vergata nonché coordinatore della cds di Scienze Motorie presso l’università San Raffaele Roma. È autrice e co-autrice di oltre 40 pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali.


paoliProf. Antonio PAOLI
Professore Ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport e Presidente del Corso di Laurea in scienze motorie presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova. Professore Straordinario e Direttore della Cattedra di Allenamento per la Forza e Nutrizione sportiva presso l’Università Cattolica di San Antonio di Murcia (Spagna). È presidente della SISMeS (Società Italiana delle scienze Motorie e Sportive) e della ESNS (European Sport Nutrition Society). Diplomato ISEF e Medico dello Sport si è sempre occupato di tematiche inerenti all’allenamento ed alla nutrizione nello sport. È autore di più di 130 articoli in riviste internazionali indicizzate.

roccuzzoDott. Paolo ROCCUZZO
Dott. in Scienze Motorie, Personal Trainer, Preparatore Atletico e Massofisioterapista.
Docente corsi FIF e membro della commissione scientifica FIF.
Direttore tecnico di centri fitness e Wellness. Ha scritto diversi articoli tecnici su riveste del settore.

terranovaDott. Davide TERRANOVA
Specialista in Cardiologia con particolari competenze di Nutrizione Cardiovascolare, Nutraceutica Cardiovascolare e Cardiologia metabolica Docente presso CNM Italia, in riferimento al percorso formativo sul Benessere Cardiovascolare (ric. Ministero Istruzione Università e Ricerca). Membro della Società Italiana di Cardiologia, Società Italiana di Aterosclerosi, Società Italiana di Nutrizione Umana, Società Italiana di Ecocardiografia.


Guarda il programma del convegno


MASTERCLASS: LA SALUTE IN PALESTRA

Domenica 17 febbraio

PROTOCOLLI PRATICI MULTIDISCIPLINARI PER LA PREVENZIONE E IL SUPPORTO ALLE PRINCIPALI PATOLOGIE CARDIACHE E METABOLICHE

L'attività fisica come prescrizione medica per la prevenzione e il supporto alla cura delle principali problematiche metaboliche e cardiache. La convention si sviluppa attraverso una perfetta integrazione delle principali discipline del fitness, dal Pilates al Total Body, dai Circuiti metabolici allo stretching, come risposta alle esigenze degli istruttori che sono ingaggiati sempre più di frequente per raggiungere obiettivi salutistici più che estetici e prestativi. I protocolli pratici sono strettamente inerenti alle tematiche affrontate durante il convegno teorico con lo scopo di rappresentare le soluzioni più idonee all'allenamento dei soggetti che presentano disfunzionalità cardiache e patologie metaboliche, quali ipertensione e diabete. La formula teorico-pratica dell'aggiornamento tecnico rappresenta un valore aggiunto alle singole masterclass mettendo a disposizione una serie di strumenti didattici attraverso una lecture esplicativa degli elementi tecnici specifici alle patologie trattate.


Docenti

docenti masterclass


Guarda il programma delle masterclass


Sede

CONVEGNO LA SALUTE IN PALESTRA 16/02:
HOTEL CONTINENTAL**** (Centro congressi) - Via Garibaldi 8 - 40069 Zola Predosa (BO)
Clicca qui 
per sapere come raggiungere l'Hotel Continental

MASTERCLASS LA SALUTE IN PALESTRA 17/02:
CSB - Centro Sportivo Bologna - via Marzabotto 24 - 40127 Bologna
Clicca qui 
per sapere come raggiungere la sede CSB

TARIFFE ALBERGHIERE IN CONVENZIONE PER GLI ISCRITTI A IN CORPORE SANO PRESSO LE SEGUENTI STRUTTURE:
• HOTEL CONTINENTAL **** Via Garibaldi 8 - 40069 Zola Predosa (BO). Per prenotazioni scrivere a:  
• HOTEL MAGGIORE BOLOGNA***S , via Emilia Ponente 62/3 40133 Bologna. Tel: 051 381 634. Per prenotazioni scrivere a:


Quota d'iscrizione

2 GIORNI (convegno + masterclass)
Euro 120 entro il 31.01
Euro 135 dopo il 31.01
Euro 150 sul posto

1 GIORNO
(indicare la giornata scelta sulla cedola d'iscrizione: CONVEGNO SABATO 16/02 oppure MASTERCLASS DOMENICA 17/02)
Euro 90 entro il 31.01
Euro 105 dopo il 31.01
Euro 120 sul posto


Riduzioni

Gratis: Per i possessori della FIF Card Istruttore e FIF Card Club (max 5 partecipanti per club)** 
-20%: Per i soci istruttori FIF e titolari centri associati FIF
-10%: Per i soci praticanti FIF

** La gratuità avrà valore solo se la cedola di iscrizione verrà inviata entro e non oltre 15 giorni prima della data dell’evento. Dopo tale scadenza i possessori delle suddette tessere perderanno la gratuità, ma potranno iscriversi con il 50% di sconto.

Per poter accedere a tutte le iniziative FIF occorre essere affiliati alla Federazione per l’anno in corso ad una delle seguenti categorie:
- Socio Effettivo (Euro 10)
- Socio Praticante (Euro 40)
- Socio Istruttore (Euro 140)
- FIF Card Istruttore
- FIF Card Club.


Promozioni gruppo

Ogni 5 persone la sesta è in omaggio (inviare le sei cedole d’iscrizione e il pagamento in un’unica soluzione).


Attestato

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento.


Iscriviti

Scarica le cedola d'iscrizione e di affiliazione che trovi di seguito e, dopo averle compilate, inviale via fax allo 0544 34752 o via mail a assieme alla copia dei versamenti effettuati. Leggi il regolamento. Procedi con l'acquisto on line, solo dopo aver effettuato l'affiliazione come socio praticante o come socio istruttore.

iscrizione            affiliazione           regolamento           pagamento