CORSO UNIVERSITARIO DI ALTA FORMAZIONE IN FUNCTIONAL TRAINING SPECIALIST

Una grande novità formativa dall’Università telematica San Raffaele Roma, in collaborazione con la Federazione Italiana Fitness

fif sanraffaele

5 Unique Workauts to Improve your Deadlift
 

Il corso si propone di formare il “Functional Training Specialist” attraverso un percorso teorico-tecnico-pratico in questo settore del fitness attualmente in grande espansione e che richiederà all’interno dei centri una maggiore disponibilità di specialisti di settore con competenze applicative, organizzative, di programmazione. Il Functional Training viene proposto come strumento principale o propedeutico nelle molteplici e diverse situazioni di allenamento che si propongono agli operatori o specialisti del settore delle attività motorie.

Attraverso un approccio interdisciplinare integrato ed una continua interazione docente-esperto-studente (in presenza ed in ambiente telematico dedicato) i partecipanti potranno sviluppare capacità pratiche e raggiungere competenze fortemente connesse all’ambito professionale del Functional Training (allenamento funzionale).

Il corso prevede molteplici e diverse tipologie di attività che i partecipanti svolgeranno in autonomia ed in team, assistiti da docenti e tutor: dall’analisi in situazione, alla progettazione di piani di allenamento specifico, fino alla restituzione teorico-tecnico-pratica di un programma di lavoro per gli utenti finali.

Il corso prevede un impegno di lavoro orario pari a 200 ore complessive, articolate in lezioni teorico-tecniche disciplinari, lezioni di pratiche specifiche di fitness, attività di autoapprendimento a distanza (e-tivity) ed attività di presentazione dei risultati di lavoro e valutazione in presenza.

Le attività formative, strutturate per una totalità di 8 moduli, si svolgeranno in 8 weekend dell’anno accademico 2017/2018, con inizio ad ottobre 2017 e termine in maggio 2018, presso le sedi nazionali dei corsi FIF (ROMA, MILANO, BOLOGNA) e la sede di Milano dell’Università telematica San Raffaele Roma.


Time course e programmazione modulare previsti

Faculty e time course potrebbero presentare integrazioni o variazioni per ragioni organizzative.  

MODULO 1:
AREA TEORICO-TECNICA ED APPLICATIVI

Ottobre 2017
Analisi delle tematiche del corso di Alta Formazione nel contesto dei fondamenti delle Scienze Motorie, analisi di modelli di studi sperimentali ed utilizzo banche dati e applicativi di ricerca, formazione teorico-pratica sul modello di “project-work”, introduzione allo scaffolding tecnologico per le e- tivity a distanza. Valutazione competenze in ingresso degli iscritti.
• Docenti Università Telematica San Raffaele Roma
• Sede: Università Telematica San Raffaele Roma – via Pace 10, Milano

MODULO 2:
AREA TECNICO-PRATICA FONDAMENTI DEL FUNCTIONAL TRAINING
Ottobre 2017
Analisi dei determinanti applicativi della metodologia della programmazione e didattica del Functionl Training. Analisi di esercizi a carattere globale a corpo libero e con kettlebell, bilancieri, palle mediche.
• Docenti FIF Team Funzionale
• Sede*

MODULO 3:
AREA TECNICO-PRATICA BODYWEIGHT /JOINT MOBILITY
Novembre 2017
Analisi dei determinanti applicativi della metodologia, della programmazione e didattica del Bodyweight. Analisi delle progressioni specifiche dei principali esercizi a corpo libero. Strategie per migliorare la mobilità articolare e l’estensibilità muscolare.
• Docenti FIF Team Funzionale
• Sede*

MODULO 4:
AREA TEORICO-TECNICA
Gennaio 2018
Il movimento umano, la locomozione ed i passaggi posturali: Fondamenti integrati di anatomia, biomeccanica, teoria e tecnica del movimento umano e per attività motoria adattata, patologia e traumatologia. Attività laboratoriali in team di propedeutica di ricerca, problem solving e coding sui contenuti del modulo ed analisi di casi.
• Docenti Università Telematica San Raffaele Roma
• Sede: Università Telematica San Raffaele Roma – via Pace 10, Milano

MODULO 5:
AREA TECNICO-PRATICA SUSPENSION TRAINING
Gennaio / Febbraio 2018
Analisi dei determinanti applicativi della metodologia, della programmazione della didattica ed esercizi base del metodo Suspension Training per obiettivi di forza, equilibrio, resistenza.
• Docenti FIF Team Funzionale
• Sede*

MODULO 6:
AREA TECNICO-PRATICA KETTLEBELL
Marzo 2018
Analisi dei determinanti applicativi della metodologia, della programmazione della didattica ed esercizi svolti con le Kettlebell, come swing, clean, snatch, goblet, squat, press, Turkish get-up.
• Docenti FIF Team Funzionale
• Sede*

MODULO 7:
AREA TEORICO-APPLICATIVA
Marzo / Aprile 2018
La movimentazione di carichi. Fondamenti integrati di anatomia, biomeccanica, teoria e tecnica del movimento umano ed per attività motoria adattata, patologia e traumatologia. Attività laboratoriali in team di propedeutica di ricerca, problem solving e coding sui contenuti del modulo ed analisi di casi. Analisi del processo di project working.
• Docenti Università Telematica San Raffaele Roma
• Sede: Università Telematica San Raffaele Roma – via Pace 10, Milano

MODULO 8:
AREA TEORICO-APPLICATIVA E VALUTATIVA
Maggio 2018
Presentazione ed analisi e valutazione peer to peer dei risultati delle attività di “project work”. Revisione e valutazione delle attività di ricerca contenutistica, delle E-tivities e prove di valutazione conoscenze in uscita. Progettazione di iniziative di disseminazione dei risultati delle attività formative.
• Docenti Università Telematica San Raffaele Roma e coordinatore didattico FIF
• Sede: Università Telematica San Raffaele Roma – via Pace 10, Milano

* ogni corso pratico FIF può essere frequentato, a scelta e senza vincolo, nelle città di Bologna, Milano e Roma.


Alla conclusione del corso di Alta Formazione con il superamento della prova finale ai corsisti verrà rilasciato l’attestato di fine corso di Alta Formazione Universitaria in “Functional Training Specialist” in associazione all’acquisizione di 8 Crediti Formativi Universitari. Per i moduli formativi di area tecnico-pratica è previsto il rilascio del diploma tecnico corrispondente da parte della FIF.

Il corso è diretto a studenti o laureati di corsi di studio universitari delle classi L 22 (laurea triennale) e L 67 (laurea magistrale), istruttori tecnici federali FIF o tecnici con elevata qualificazione di altre federazioni sportive nazionali o di enti di promozione sportiva del CONI in possesso di pregresso qualificato curriculum formativo tecnico.

Le singole edizioni del Corso di Alta Formazione per “Functional Training Specialist” prevedono un numero massimo di 40 partecipanti. Le richieste di iscrizioni ed i curricula dovranno pervenire agli enti promotori entro il 15 settembre 2017. Sulle quote partecipative sono previste agevolazioni economiche per i laureati e laureandi della Università telematica San Raffaele Roma e per i tesserati Istruttori Tecnici della FIF. 


Quota d'iscrizione

- 1000 euro per soci istruttori FIF/laureati o laureandi S. Raffaele

- 1400 euro per esterni

Rateizzazione per soci istruttori FIF/laureati o laureandi S. Raffaele: 400 euro all'atto dell'iscrizione, 300 euro dicembre, 300 euro febbraio
Rateizzazione per esterni: 500 euro all'atto dell'iscrizione, 400 euro dicembre, 500 euro febbraio.


Riferimenti per orientamento in ingresso ed iscrizioni

Dott.ssa Martina Pedrotti - tel. 0544 34124

Dott.ssa Monica Greci - tel. 02 36696110


Guarda il depliant informativo clicca qui