SPORTELLO DI GARANZIA

Lo sportello di garanzia è lo sportello di riferimento a tutela del cittadino consumatore, in attuazione dell'art. 27-ter del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 Codice del Consumatore.

Il 23 ottobre 2005 è entrato in vigore tale Codice, avente lo scopo di ricomporre in un quadro organico e coerente la normativa posta a tutela del Consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007). L'approvazione del Codice segna una pietra miliare nella tutela dei consumatori italiani, soprattutto per la rilevanza che il nuovo "ordinamento" assume in termini di politica del diritto: come è noto, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore piovuta in modo disorganizzato, per lo più come recipiente (non sempre adeguatamente meditato) delle direttive comunitarie. Su questo scenario interviene l'opera di riassetto che assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all'accesso alla giustiziae alle associazioni rappresentative di consumatori.

Gli Utenti/Consumatori delle prestazioni professionali possono rivolgersi allo Sportello di Garanzia:

a) in caso di contenzioso con i singoli professionisti
b) per ottenere informazioni relative all'attività professionale rappresentata dall'associazione
c) per ottenere informazioni relative agli standard qualitativi richiesti agli iscritti.

A seguire i contatti del suddetto Sportello di Garanzia

Tel. 0544-34124

fax. 0544-34752

mail: