Walter Stacco

Docente FIF per i corsi:

Preparatore Atletico

 

 

 

 

 

 

Competenze

Classe 1962 ha svolto attività agonistica a partire dai nove anni di età nelle discipline sportive tecniche dello sci alpino, vela, nello sport di prestazione del nuoto e negli sport di squadra pallavolo e rugby.

La formazione di tecnico sportivo è iniziata nel 1976 con il brevetto di aiuto allenatore di nuoto iniziando così anche l’attività professionale.

Conseguita la maturità tecnica ha vinto il concorso per accedere all’Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo il Diploma di Laurea con Lode con una tesi sperimentale sulla preparazione fisica nello sport del windsurf. 

Successivamente (1985) ha vinto la borsa di studio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dell’Università de L’Aquila per accedere al Corso di Alta Specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva del Coni. Ha frequentato il corso biennale presso la Scuola Centrale dello Sport dell’Acquacetosa a Roma (Centro Sportivo G.Onesti) conseguendo (1988) con Lode il diploma di specialista in Tecnica e Pratica Sportiva del Coni (comparabile nel vecchio ordinamento con la qualifica di Maestro dello Sport), attraverso una tesi sperimentale sulla preparazione fisica nel nuoto pinnato.

Successivamente ha ottenuto la qualifica di Specialista Nazionale del Coni in Preparazione Fisica e Funzionale.

Contemporaneamente ha conseguito specializzazioni tecniche federali nelle discipline sportive del nuoto, nuoto pinnato, attività subacquee, vela, lotta pesi e judo, pallamano, pallavolo e rugby.

Vincitore dei Concorsi di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è titolare di cattedra di Scienze Motorie e Sportive dal 1987.

Ha svolto attività lavorativa come tecnico e principalmente come preparatore atletico, nelle discipline sportive della pallavolo, calcio, vela, tennis, ciclismo, sci alpino e nordico, judo, motociclismo , automobilismo, golf con atleti di altissima prestazione (Olimpiadi, Coppa del Mondo, Campionati Mondiali, Internazionali e Nazionali, Circuiti Professionistici)

Ha ricoperto e ricopre incarichi federali (a vario titolo) per le Federazioni Sportive Nazionali ed il Comitato Italiano Paraolimpico.

Per dieci anni è stato responsabile dell’Area Motoria di una delle tre migliori e più esclusive Beauty Farm e Clinica del Benessere d’Europa, occupandosi della rèmise an formè di personaggi famosi (VIP) della politica economia e spettacolo.

Nell’ambito del Fitness collabora con la Federazione Italiana Fitness dal 1993, è stato per dieci anni componente dell’Italian Spinning Team ed ha conseguito vari titoli ed abilitazioni, ultimo la qualifica di operatore di Bioginnastica conseguito dopo corso triennale.

Si occupa di allenamento personalizzato e consulenza aziendale.

51.254.197.122