Francesco Macchia

Docente FIF per i corsi:

Fitness

 

 

 

 

 

 

Ha conseguito la Laurea all’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA in Scienze e Tecniche Biochimiche Biomediche Cliniche (107/110), ed è specializzando in Biostatistica e Statistica Sperimentale.

Dal 2006 è Docente scolastico nei Licei Scientifici, in Milano, in materie scientifiche quali: matematica, chimica e fisica. Qui è responsabile della preparazione specifica all’esame di maturità in matematica e fisica, nei corsi di liceo scientifico vecchio ordinamento, liceo scientifico sperimentale, PNI, ed anche AFM (Amministrazione Finanza e Marketing, ex IGEA).

È collaboratore nella programmazione e nella propedeutica didattica, in relazione ai fini ed agli sbocchi del corso di studi in oggetto; nella realizzazione, elaborazione, formattazione e stesura di testi didattici d’indirizzo; collabora allo sviluppo di siti internet scolastici.

Per FIF lavora dal 2002 ed è oggi Docente Senior Nazionale nei corsi di Personal Trainer, Fitness Trainer, Body-Building e Master monotematici d’indirizzo.

L’insegnamento specifico nei corsi nazionali FIF è attinente materie quali: Fisiologia umana, Anatomia umana, Fisiologia Neuromuscolare, Scienza dell’allenamento, Biomeccanica, Alimentazione e Nutrizione umana. L’insegnamento specifico nei Master Monotematici FIF è riguardante materie quali: Test Funzionali di Valutazione dell’atleta, Dimagrimento ed Allenamenti a circuito, Fisiologia dello Sport, Alimentazione, Supplementazione, Ipertrofia e Tecniche Allenanti.

Collabora, in qualità di docente co-responsabile dell’area TEO.SCI (Teorico-Scientifica), nei corsi di formazione istruttori/insegnanti di Discipline orientali, quali Karatè, Kung-fu, Yoga, Tai-Chi-Chuan, per conto dell’UNIONE DISCIPLINE ORIENTALI BUDO, Ramo dell’ACSI, specializzata in Arti Marziali e Discipline Orientali. Svolge qui il compito di Formazione ed Insegnamento in materie disciplinari quali: Biomeccanica e Chinesiologia del Movimento Umano, Fisiologia ed Anatomia Umana, Fisiologia Neuromuscolare, Metabolismo e Bioenergetica, Alimentazione e Nutrizione Umana.

Ha lavorato anche per scuole regionali di Formazione Professionale, ad indirizzo OSS (Operatore Socio Sanitario) ed Estetica/Acconciatori, quali la SPAM (Monza) e l’ACADEMYCENTER (Paderno Dugnano, Milano), col ruolo di professore di materie quali: pediatria, embriologia, igiene, cultura medico sanitaria, sicurezza ambiente. In particolare è formatore ed insegnante di tematiche quali: Attività Motoria nella Donna in Gravidanza e nella Puerpera, Allenamento Giovanile, Attività Motoria nell’anziano, Obesità.

Inoltre dal 2008 è formatore regionale per conto della regione Veneto (tramite AGENFORM, adibita alla realizzazione di Corsi Regionali Veneti di base professionalizzante e di aggiornamento, inerenti svariate professioni lavorative), e dal 2014 della regione Lombardia (tramite AcademyCenter).

51.254.197.122