BORN TO RUN: RISCOPRIRE IL PIACERE DELLA CORSA

La tecnica giusta per evitare infortuni nella corsa.


Il workshop live “Born to run: riscoprire il piacere della corsa” è riconosciuto da ASI, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi)


webinar corsa

Scegliere la modalità di partecipazione



  

Corso riconosciuto da

riconoscimento 


IL CORSO È VALEVOLE COME AGGIORNAMENTO TECNICO
ai fini del riconoscimento del diploma di istruttore e del Tesserino Tecnico ASI/Coni

in base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate – è previsto che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti periodici
(almeno uno ogni due anni)


I corsi ASI/FIF sono validi per l'insegnamento della disciplina specifica come previsto dalle leggi regionali.

I CFU universitari sono rilasciati in base a convenzioni con le singole Università.
I corsi ASI/FIF danno accesso a CFU per Scienze Motorie con le Università telematiche San Raffaele e Pegaso.


Docente

Roberto PROVENZANO

Docente ai corsi FIF di Fitness, Personal Trainer, Tecnico Fitness e Nutrizione, Forza e ipertrofia, Fitness metabolico e dimagrimento e Fitness per junior


Presentazione

La nostra specie è “nata” per camminare e si è evoluta per correre. Tuttavia, l’80% di chi pratica questo sport a livello amatoriale, subisce degli infortuni. Fortunatamente, solo chi non sa correre li sperimenta. A questo punto la domanda sorge spontanea: sei sicuro di saper correre? Una tecnica inadeguata di corsa, una scelta errata delle calzature, superfici non idonee, forma fisica non funzionale al gesto atletico, sono tutti fattori che incidono sull’insorgenza di dolori e disfunzioni di vario genere. Da qui l’idea di dare vita ad un webinar che possa fare chiarezza sui principali aspetti inerenti il running, uno sport alla portata di tutti ma proprio questo aspetto rappresenta paradossalmente il suo più grande limite.

Credete davvero che percorrere, correndo, diverse decine di chilometri alla settimana sia un’attività esente da rischi qualora eseguita scorrettamente? Eppure basterebbe guardarsi attorno in una qualsiasi giornata primaverile o estiva per rendersi conto con quanta approssimazione e superficialità ci si approcci alla corsa, rendendola conseguentemente un’attività fisica tutt’altro che salutare. Pertanto, l’intento sarà quello di fornire dei consigli utili per chi voglia iniziare a provare il piacere della corsa così come per coloro che vogliono dimenticarsi una volta per tutte dell’annoso problema degli infortuni; in un modo o nell’altro sarà la prestazione a beneficiarne. Iniziando dall’analisi biomeccanica della corsa, passando per i principali errori commessi comunemente dal podista, approfondendo il ruolo della postura, della respirazione e dello stress, arriveremo a capire come poter conquistare la forma migliore potenziando la propria performance anche attraverso la scelta delle calzature più adatte, un’interfaccia basilare per ogni corridore che voglia definirsi tale. In fondo correre ci offre l’occasione per staccarci da tutto e ritrovarci faccia a faccia con noi stessi, con la nostra vera natura… fatta di cose essenziali che ci facciano capire cosa sia veramente importante.


Titolo rilasciato

Attestato di partecipazione 


Orario

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00.


Iscrizione

Euro 90
La quota è comprensiva di rilascio di attestato.


Note tecniche

In seguito all'iscrizione, riceverai una mail contenente il link e la password per poter accedere alla lezione. Ti serviranno una webcam e un microfono per potere interagire con l'insegnante. 

Se usi un pc windows e il browser Chrome non dovrai installare nulla. Invece se usi un altro browser o se hai un computer Mac, o un dispositivo Android o iOS, dovrai installare l'applicazione GoToMeeting (Scarica GoToMeeting).

Se hai problemi tecnici (problemi di connessione o difficoltà ad accedere) durante la diretta puoi contattare il n.ro 344 1132719.

Se non hai ricevuto la mail a seguito dell’iscrizione contatta la segreteria  o tel. 0544 34124 


NOTE
Per partecipare ai Workshop è necessario essere affiliati alla FIF per l’anno in corso ad una delle seguenti categorie:
Socio Basic (Euro 10)
Socio Silver (Euro 40)
Socio Gold Istruttore (Euro 140)

Non sono previsti sconti.
 

SPONSOR

Come diventare sponsor FIF 

 
  
 
 
 
 
Amadori logo300px
 
   
 
  
  
 BIG APE logo

ACCORDI CON

 

 

San Raffaele

unipegaso

escuela real madrid

logo dipartimento trasparente


 

Partner 

51.254.197.122