Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

Performance n. 2 - 2021

Performance 02 2021

In questo numero:

 

Sfoglia la rivista qui >

   

Editoriale

di Claudio Vacchi

Esserci a tutti i costi e vincere: l’olimpiade più sofferta è diventata storica

 

Un universale messaggio di vita che tutti gli atleti italiani hanno trasmesso all’intera nazione. L’edizione più contrastata, più ostacolata, più combattuta di sempre è stata senza dubbio l’Olimpiade più voluta, l’olimpiade dal sapore delle prime epiche edizioni olimpiche il cui obiettivo era di mettere insieme un programma e di arrivare fino in fondo. Ma soprattutto è stata l’Olimpiade in cui il risultato è venuto prima di tutto! L’Italia ha presentato una spedizione numericamente importante fatta di talenti formidabili soprattutto nelle discipline individuali tutti partiti con la consapevolezza che esserci era più importante di vincere, tutti alla ricerca di conferme o nuovi piazzamenti. Grandi aspirazioni che tenacemente si sono trasformate in vittorie stoiche segnando per sempre i loro nomi nell’olimpo. Tokyo 2020 è stata una Olimpiade da record per il tricolore nella più che centenaria storia delle edizioni moderne, rappresentando il nuovo spartiacque dello sport Olimpico azzurro: decimo posto nel medagliere, 40 podi centrati con 20 bronzi, 10 argenti e 10 ori in cui l’atletica ha fatto da regina dei risultati con 5 ori su 5 podi lasciandosi alle spalle gli ormai non più invincibili americani. Senza contare le 69 medaglie vinte nelle paraolimpiadi che hanno un sapore ancora più sofferto e genuino perché privo di quei cliché di protagonismo e di divismo. Le Olimpiadi sono un grande, universale messaggio di vita, ancor più potente di qualsiasi antivirus. Ed è proprio sulla scia emotiva di questa indimenticabile estate azzurra, dopo la vittoria della squadra di Mancini all’Europeo, che desideriamo tenere vivo l’entusiasmo della grande famiglia della Federazione Italiana Fitness. Non siamo certi quanto possa valere in termini di Pil, sappiamo però quanto possa contare infondere entusiasmo e fiducia per una “comunità” ferita come quella del Fitness che non si arrende mai. Perciò cari istruttori fate il pieno di carburante e scaldate i motori per ripartire insieme verso una nuova e migliore “normalità”!

 
LE ULTIME RICERCHE SCIENTIFICHE IDENTIFICANO L’IRISINA COME L’ORMONE CHE ASCOLTA L’ALLENAMENTO E NE ENFATIZZA I BENEFICI L’irisina è un ormone/miochina identificata dai ricercatori di Harvard e prodotta dal muscolo durante…
TUTTI GLI ESERCIZI FONDAMENTALI ED AVANZATI DESCRITTI DAL TEAM DOCENTI FEDERALI DEL SETTORE KALISTHENICS PER GUIDARE PASSO DOPO PASSO L’ATLETA ALLA CONQUISTA DI TUTTI I SUOI OBIETTIVI Per questo numero…
COME UTILIZZARE LA VARIABILITÀ DELLA FREQUENZA CARDIACA (HRV) PER OTTIMIZZARE IL TUO ALLENAMENTO Si sa che l’allenamento per essere efficace deve apportare delle modifiche sullo stato dell’organismo. Attraverso il meccanismo…
RIFLESSIONI E APPROFONDIMENTI Viviamo oggi nel continuo flusso di informazioni che riguardano la salute ed il suo preservamento, sentiamo spesso parlare di stress, associandolo il più delle volte ad un…
Il cortisolo nel “sentire comune” ha una valenza negativa perché nei convegni da spogliatoio assume il ruolo di perenne cattivo nel depredare dei risultati sperati e nel vanificare la costruzione…
LA STORIA DI UNA GRANDE OPPORTUNITÀ RACCONTATA DAI SUOI IDEATORI Mi presento, sono Alessio Proietti e il mio percorso è iniziato da qui: un parco, una sbarra e due parallele!…
FOCUS SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI BIKE DA PALESTRA: INNOVAZIONE O TRADIZIONE? Oggi vi voglio parlare degli allenamenti cardio che si possono svolgere in palestra, abbinati ovviamente ad un programma che…
L’INCONSCIO, COME FONDO OSCURO, VIENE A COINCIDERE CON IL DESTINO ED È ALLORA NECESSARIO MODIFICARE L’INCONSCIO PER MODIFICARE IL DESTINO Lavorare sulla mente per lavorare meglio sul corpo: possibile? Parlando…
INTERVISTA AD ALEXANDER BERTUCCIOLI SUL SUO RUOLO DI MEDICO NUTRIZIONISTA DELLA PIÙ GRANDE NUOTATRICE ITALIANA DELLA STORIA: FEDERICA PELLEGRINI Le luci di un podio, l’emozione di una finale Olimpica; tutti…
GLI AUTORI DEL NUOVO CORSO DELLA FIF ACADEMY PARLANO DELL’IMPORTANZA DEL METODO PILATES ATTRAVERSO LA TESTIMONIANZA DIRETTA DI UNA LORO ALLIEVA CON SCOLIOSI STRUTTURATA. Sono innumerevoli le pubblicazioni e i…
DA EX-TENNISTA PROFESSIONISTA A DOCENTE SPECIAL GUEST DELLA FIF: INTERVISTA A SARA VENTURA IDEATRICE DEL NUOVO FORMAT FEDERALE DI ALLENAMENTI AL FEMMINILE. Da un incontro alchemico, quello tra la Federazione…
L’ALLENAMENTO FUNZIONALE SI COLLOCA TRA I SETTORI PIÙ IMPORTANTI NELLA RICERCA DEL BENESSERE, DELLA FORMA FISICA E DELLA PERFORMANCE Ciao a tutti ragazzi, dopo quasi 15 anni di pratica relativa…
L’IMPORTANZA DEL SAPERE CHI È E COSA FA IL PT. LA RICERCA DELLA QUALITÀ SARÀ LA SALVAGUARDIA DELLA PROFESSIONALITÀ DEI TECNICI Dopo un anno e mezzo dove le forze che…
IL NUOVO PROFILO NORMATIVO ALLA RIAPERTURA DEI CENTRI SPORTIVI La situazione normativa dei centri sportivi (intendendosi come tali palestre, scuole di danza, piscine, ecc.) alla riapertura per la stagione 2021/22…
ARRIVA L’INIZIATIVA INPS A SOSTEGNO DELLE CATEGORIE DI PROFESSIONISTI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA CHE ESERCITANO ABITUALE ATTIVITÀ DI LAVORO AUTONOMO Dal 1° luglio 2021 è attiva l’ISCRO (Indennità Straordinaria di…