Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

MANUALE DI VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Dall’antropometria semplice alla pratica applicativa di plicometria ed impedenziometria

Le tecniche di valutazione antropometrica, intese come rilevamento con diverse metodiche più o meno tecnologiche delle componenti misurabili dell’organismo umano, rappresentano una delle principali metodologie di monitoraggio e verifica dei risultati derivanti da un piano di allenamento e/o in generale di modifica nello stile di vita. Riuscendo a quantificare in maniera ripetibile quelle che sono le variazioni in termini di peso, circonferenze, stima della quantità di componente magra, componente adiposa e stato di idratazione si rende infatti possibile non solo attestare un cambiamento, ma soprattutto capire cosa e come l’organismo sta cambiando, individuando precocemente punti di forza ed eventuali criticità così da intervenire in maniera mirata garantendo il massimo livello qualitativo e di personalizzazione del servizio al cliente. Il costante monitoraggio di dati oggettivi, permette inoltre di fornire un supporto motivazionale basato sulle evidenze, contribuendo alla risoluzione di eventuali distorsioni percettive dovute a valutazioni soggettive del cliente. Le tecniche avanzate come la Bioimpedenziometria vettoriale, permettendo una valutazione dello stato di idratazione, possono contribuire in maniera determinante nell’impostazione di una corretta strategia volta ad affrontare problematiche specifiche, mostrandosi inoltre un utile modalità di condivisione di dati utili al lavoro interdisciplinare come ad esempio in equipe di Medica- wellness. La conoscenza delle tecniche di misurazione antropometrica volta alla valutazione della composizione corporea costituiscono un valore aggiunto, in grado di qualificare ulteriormente il lavoro di ogni tecnico sportivo.

 

valutazione composizione corporea


Caratteristiche del manuale 

  • Formato A4: 210 x 297 mm
  • 80 pagine
  • 19 foto
  • 44 disegni / tabelle
  • 4 schede di autovalutazione

pagine interne valutazione composizione corporea

 


Autore

Alexander Bertuccioli
Docente Senior della Federazione Italiana Fitness. Biologo nutrizionista perfezionato in nutrizione in condizioni fisiologiche, chimico farmaceutico con formazione specifica in prodotti salutistici ed integratori alimentari, Nutrizionista sportivo ISSN-SinSeb, Zone Consultant. Membro della commissione scientifica Federazione italiana Fitness. Docente del corso integrativo in “Biochimica della Nutrizione” presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB), Scuola di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bò”. Docente al master universitario “Nutrizione, nutraceutica e Dietetica applicata” presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli studi di Camerino. Docente in numerosi corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) per Medici, Farmacisti, Biologi e Dietisti. Autore di numerosi testi tra cui “Dall’analisi antropometrica alla composizione corporea” e “Integrazione naturale e Fitoterapia”, di articoli scientifici e divulgativi sia su riviste nazionali che internazionali. Collabora attivamente con diverse aziende che operano nel settore farmaceutico e alimentare in particolare nello sviluppo e nello studio clinico di nuove formulazioni. Top Trainer della Federazione Italiana Fitness, opera da anni nel settore dello sport professionistico e semiprofessionistico in qualità di consulente per l’alimentazione, l’integrazione e la preparazione atletica.



 TO452.jpg

Acquista il manuale

€ 15,00 (IVA inclusa)

  ACQUISTA 01

 


La garanzia di una formazione professionale

La Federazione Italiana Fitness forma istruttori dal 1989. Se vuoi intraprendere una delle professioni del fitness puoi ottenere con la FIF un Diploma riconosciuto in ambito internazionale dall’European Fitness Association e in ambito nazionale dall'A.S.I. (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno e il Diploma nazionale di tecnico ASI / CONI, con  relativo inserimento nell'albo dei tecnici ASI / CONI e il Tesserino Tecnico ASI / CONI. ASI aderisce al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Per sfruttare questa possibilità professionale consulta anche i corsi del settore Fitness e Personal Trainer

 

 

 

Se preferisci frequentare un corso a distanza guarda anche tutta l'offerta di Corsi online e in diretta live: