NUTRITIONAL SPORT CONSULTANT

testata NCSok

SEDI: PADOVA E BARI

Inizio corsi ottobre 2016  

Una nuova figura professionale con competenze approfondite
relativamente alla micronutrizione e protocolli pratici dedicati a sportivi sani

CNM ITALIA -College of Naturopathic Medicine-, sede italiana CNM UK con sede centrale a Londra, in collaborazione con F.I.F. Federazione Italiana Fitness, propone una nuova figura professionale. “Nutritional Sport Consultant” è un corso innovativo che si propone di fornire un concreto strumento professionalizzante che fornisca competenze approfondite relative all’integrazione nutrizionale nell’ambito sportivo. Il corso analizza protocolli pratici per le varie tipologie di attività sportiva nella fisiologia del soggetto in salute.

DIPLOMA
Al completamento del corso e previo superamento dell’esame, CNM Italia conferisce il Diploma di “Nutritional Sport Consultant” rilasciato da CNM UK - The College of Naturopathic Medicine UK - con traduzione in lingua italiana e asseverazione a cura del Tribunale. CNM ITALIA ha ottenuto dal M.I.U.R., Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Decreto di autorizzazione all’esercizio dell’attività formativa in “Naturopatia, Nutrizione-Nutraceutica, Floriterapia” con l’evidenza che trattasi di “Corsi liberi a carattere privato”. Grazie a questo riconoscimento e alla pluriennale esperienza maturata nel settore educativo, CNM Italia rappresenta una garanzia della qualità dell’insegnamento e delle prospettive professionali per l’innovativo corso “Nutritional Sport Consultant”. Tale Diploma ha validità nell’Unione Europea in virtù di normative che sanciscono la libera circolazione dei Professionisti e il riconoscimento dei titoli nel territorio europeo (la segreteria di CNM Italia ne può fornire il dettaglio su richiesta).

Con il corso biennale si consegue il Diploma in “Nutritional Sport Consultant”, legalmente riconosciuto (1) che permette di fornire consigli nutrizionali e di integrazione alimentare in ambito sportivo per il soggetto sano che lo richieda o che ne abbia la necessità. Il Professionista può collaborare con Studi Associati, Erboristerie, Farmacie e Parafarmacie, Palestre, Centri Fitness, Enti Sportivi, Centri Benessere e Beauty Farm. Tale titolo, a validità europea, consente l’iscrizione all’European Practitioner Register della BCMA (British Complementary Medicine Association) che garantisce l’elevata professionalità degli iscritti. Inoltre, la legge n. 4 del 14 gennaio 2013 - recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordine e collegi” - consente ai professionisti de quo di riunirsi liberamente in associazioni (2) che garantiscono la professionalità dell’operatore previo suo adeguamento a specifiche regole deontologiche.

Il corso prevede 7 week end di lezioni frontali e supporto formativo on-line. I 7 week end di lezione in aula saranno accompagnati da documentazione di studio e approfondimenti reperibili nella piattaforma telematica dedicata a CNM ITALIA. Il corso permette di acquisire competenze professionali adeguate, di elevato livello nozionistico e la conoscenza utile per suggerire protocolli pratici finalizzati al raggiungimento del benessere dell’organismo utilizzando nei vari ambiti sportivi, vitamine, minerali, acidi grassi insaturi, estratti erbali e nutraceutici.

Questo corso, a numero chiuso (3), prevede la convalida di parte del percorso per i laureati in scienze motorie.

1 - Il Diploma CNM ha validità europea in virtù di normative che sanciscono la libera circolazione dei titoli in Europa. La segreteria CNM Italia può fornire ulteriori dettagli su richiesta.
2 - APDB, www.associazioneprofessionistidelbenessere.it, e AIPT, www. aiptfitness.it
3 - Una apposita commissione valuterà l’idoneità delle richieste di ammissione.


RICHIEDI INFORMAZIONI


Programma lezioni frontali 2016 - 2017

BARI (prossima partenza)

PADOVA

La partecipazione ad alcune lezioni consente a Medici, Farmacisti e Biologi di accedere gratuitamente alla Formazione a Distanza on line, FAD. Alcuni weekend possono essere frequentati singolarmente. Crediti ECM se richiesti. * Previa frequentazione del percorso Propedeutico, è permesso l’accesso alle lezioni anche per coloro che hanno un Diploma di scuola media superiore. (Il curriculum vitae di ciascun candidato verrà valutato dalla Commissione Didattica e se necessario potrà essere richiesta la partecipazione all’Introduzione propedeutica)


Durante il corso biennale verranno illustrati protocolli di utilizzo di nutraceutici di particolare rilevanza nel mondo dello sport tra i quali:
Acido Alfa Lipoico, Acido L-aspartico, Acido L-glutammico, Acido Ialuronico, Acidi grassi polinsaturi Omega 3/6/9, Alanina, Amarena, Amamelide, Arginina, Artiglio del diavolo, Ashwagandha, Astaxantina, Astragali, Betaina, Betulla, Bromelina, Boswellia, BCAA, Cannella, Calcio, Cardo mariano, Carnosina (e Beta Alanina), Catechine (the verde), L-Carnitina, L-acetyl Carnitina, Centella, Chitosano, Cisteina, Cromo, CLA, Citrus, Coenzima Q 10, Colina, Collagene, Condroitina, Coleus, Creatina, Curcuma, DHA, Eleuterococco, Fenilalanina, Faseolamina, Flavonoidi, Garcinia, Ginko Biloba, Gimnea, Glicina, Glicerolo, Glucomannano, Griffonia, Guaranà, Glucosamina, Glutammina, Glutatione, Glucosammina, HMB, Istidina, Iperico, Ippocastano, Lisina, Licopene, Maltodestrine, Magnesio, Manganese, MCT, MSM, Metionina, NAC, Noni, Ornitina, Palatinose, Papaina, Pepe Nero, Pilosella, Pro/Pre e SimBiotici, Prolina, Potassio, Proteine in polvere (caseine, siero, TMP, uovo, idrolizzate enzimatiche), Quercitina, Rame, Resveratrolo, Ribosio, Rodiola, Rutina, Salice, Schisandra, Selenio, Serina, Spirulina, Taurina, Teanina, Teobromina, Tirosina, Treonina, Tribulus, Uncaria, Vitargo, Vitamina A e Betacarotene, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E, Vite rossa, Withania, Zenzero, Zinco, ZMA.


Costi & organizzazione

PREZZO DEL CORSO:
2.980,00 Euro (esente IVA)
INTRODUZIONE PROPEDEUTICA:
Quando richiesta
• 400,00 Euro (esente IVA)
• 340,00 Euro (esente IVA) per i tesserati FIF La partecipazione ad alcune lezioni consente a Medici, Farmacisti e Biologi di accedere gratuitamente alla Formazione a Distanza on line, FAD.

Agli studenti di che siano in possesso del Diploma di Laurea in Scienze Motorie verranno convalidati l’Introduzione Propedeutica e il 1° e 2° week end. Ai laureati in Medicina, Farmacia, Biologia o altre laurea in ambito scientifico verrà convalidata l’Introduzione Propedeutica. Il curriculum vitae di ciascun candidato verrà valutato dalla Commissione Didattica e se necessario potrà essere richiesta la partecipazione all’Introduzione Propedeutica.
>> Programmi formativi secondo le direttive didattiche progettate da CNM UK.
>> Il calendario del corso è consultabile nel sito www.nutritionalsportconsultant.it

I PREZZI DEI CORSI INCLUDONO
La docenza durante le lezioni frontali, l’affiancamento durante il training pratico in aula, le lezioni on-line, i materiali didattici (copia delle slides utilizzate dai Docenti durante le lezioni in aula, alcuni testi e dispense), il costo dell’iscrizione all’esame finale scritto e la discussione dell’elaborato finale avanti alla Commissione, il rilascio CNM Diploma inglese con traduzione giurata.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
• Possibilità di ottenere uno sconto del 5% per chi anticipa il pagamento dell’intera annualità in sede di iscrizione.
• Possibilità di pagamento in 3 rate tramite Sepa o Riba.
• Sconto di 130,00 Euro per chi si iscrive entro o durante il giorno della “lezione di prova”.

Compila il modulo per l'iscrizione al corso clicca qui


Agli Studenti che siano in possesso del Diploma di Laurea in Scienze motorie, Laurea in Medicina, Farmacia, Biologia o altre lauree in ambito scientifico verrà convalidata l’introduzione propedeutica. Il curriculum vitae di ciascun candidato verrà valutato dalla Commissione Didattica e se necessario potrà essere richiesta la partecipazione all’Introduzione Propedeutica (inclusa nel costo del corso).

Programmi formativi secondo le direttive didattiche progettate da CNM UK.
Il calendario del corso è consultabile nel sito
www.nutritionalsportconsultant.it 


Docenti

Prof.ssa Lucia BACCIOTTINI
Biologa Nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Applicata, già Docente di Nutrizione Integrata Università di Firenze.

Chef Sergio BARZETTI
Chef di fama nazionale, collabora con diverse scuole e riviste di cucina.

Prof. Ivo BIANCHI
Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Interna

Dott. Carlo CAPPELLI
Specialista in medicina interna, in endocrinologia e malattia del ricambio. Direttore centro diagnosi e cura tiroide c/o Università di Brescia. Docente Università di Brescia

Dott.ssa Francesca CARAPELLESE
Laurea in Farmacia, Specializzata in Farmacia Ospedaliera

Prof. Pierluigi GARGIULO
Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport, Docente Università Tor Vergata Roma

Dott.ssa Marilù MENGONI
Biologa nutrizionista, Psicologa

Dott.ssa M. Chiara NARDI
Biologa, Ph. D.

Dott. Marco NERI
Laureato in Scienze Alimentari, Ec. Dietista con pratica clinica, Preparatore atletico, membro del Comitato Scientifico di F.I.F.

Dott. Filippo ONGARO
Medico Chirurgo, Direttore Scientifico istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging s.r.l (Ismerian), Esperto di Medicina Anti-Aging

Prof. Pierpaolo PAVAN
Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport, Igiene e Medicina Preventiva, Igiene e Tecnica Ospedaliera, Scienza dell’Alimentazione, Dietetica

Dott. Roberto PROVENZANO
Laurea in Scienza Motorie e in Dietistica, Docente a contratto Università di Bologna

Avv. Giancarlo RIZZIERI
Avvocato Cassazionista

Dott.ssa Maristella RUGGERO
Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, abilitazione alla professione di Farmacista

Dott. Attilio SPECIANI
Medico Chirurgo, Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Direttore di Eurosalus.com

Dott. Luca SPECIANI
Medico Chirurgo e Alimentarista con Master in Nutrizione e Dietetica. Responsabile Medico nutrizionale della Nazionale Italiana di Ultramaratona

Dott. Mario VIGNONI
Medico Chirurgo, Dietologo specialista, Omeopata. Esperto di Nutriterapia Clinica

Dott.ssa Silvia VITTURI
Farmacista, Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Master in Nutrizione e Dietetica


 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

CNM ITALIA
Via Prima Strada, 23/3 - 35129 Padova 
Tel. 049 9080654 - Fax 049 8898924 
 www.cnmitalia.com

F.I.F., Federazione Italiana Fitness
Via Paolo Costa, 2 - 48121 Ravenna

Tel. 0544 34124 - Fax 0544 34752
 www.fif.it 
 

La partecipazione ad alcune lezioni consente a Medici, Farmacisti e Biologi di accedere gratuitamente alla Formazione a Distanza on line, FAD, o ECM.